.
Secondo le ultime indiscrezioni, Renault potrebbe proporre sul mercato una nuova generazione dell’Espace e, grazie alla flessibilità delle sue piattaforme, la casa automobilistica francese potrebbe proporre la nuova vettura solo 100% elettrica.
La versione a sette posti del Suv ibrido Austral potrebbe chiamarsi Espace e, secondo le indiscrezioni di Autocar, Renault potrebbe proporre la vettura solo esclusivamente 100% elettrica. Infatti, il direttore che gestisce la piattaforma Ampr Medium Olivier Brosse, ha dichiarato che Renault potrebbe espandere la sua gamma di vetture elettriche in nuovi segmenti.
“Tecnicamente penso che sia possibile, ma dopo di che dovremmo considerare se un MPV sarebbe accettato dai clienti europei“.
Il nuovo Espace condividerebbe le stesse caratteristiche della Megane o Scenic e potrebbe affrontare l’ondata di nuovi MPV che stanno arrivando dalla Cina (ad esempio XPeng X9, Zeekr Mix e Maxus Mifa 7). Tuttavia, lo stesso Brosse ha dichiarato che la vettura potrebbe portare con sé alcune sfide tecniche: “Penso che un problema tecnico che abbiamo sia il peso della vettura. Infatti, se l’auto supera le 2,0-2,2 tonnellate, da un punto di vista tecnico è obbligatorio che l’auto diventi a trazione posteriore“.
Infine, la vettura a cui faceva riferimento nell’intervista era la Nissan Ariya, ma allo stesso tempo Brosse ha suggerito che la flessibilità dell’architettura non dovrebbe frenare l’espansione di Renault in nuovi segmenti. “Le piattaforme per auto elettriche offrono una serie di vantaggi che ci consentono di ottimizzare l’imballaggio interno e, dal punto di vista del design, ti danno molta più libertà“, ha detto.
.
8/4/24
AUTOMOTO.IT