.
BMW presenta Personal Pilot L3: il sistema di guida automatizzata assumerà tutti i controlli di guida solo in autostrada
.
La casa automobilistica tedesca BMW ha annunciato un passo significativo nell’evoluzione della guida autonoma con l’introduzione della guida altamente automatizzata di livello 3 sulla nuova Serie 7. Questa innovativa funzione, denominata BMW Personal Pilot L3, rappresenta un punto di svolta nel settore automobilistico, consentendo ai conducenti di distogliere temporaneamente l’attenzione dalla strada, poiché prende completamente il controllo del veicolo, come promette BMW, entro certi limiti. Va ricordato che anche Mercedes Benz ha ricevuto l’approvazione per la guida semi autonoma condizionata dalla supervisione del conducente. Ecco tutti i dettagli del sistema BMW Personal Pilot L3, che sarà legato ai servizi di connettività BMW.
GUIDA AUTONOMA DI LIVELLO 3 AVANZATO: UNA NUOVA ERA PER BMW
BMW ha presentato la sua guida altamente automatizzata di livello 3 pronta per il mercato. Il costruttore ha sottolineato che il BMW Personal Pilot L3 si distingue per la capacità di assumere l’intero compito di guida in determinate condizioni, consentendo ai conducenti di staccare le mani dal volante e concentrarsi su altre attività a bordo del veicolo. Questa tecnologia, conforme agli standard definiti dalla Society of Automotive Engineers (SAE), segna un passo avanti significativo rispetto alla guida parzialmente automatizzata di livello 2. Tra i vari livelli di guida autonoma, infatti, la supervisione del conducente diventa secondaria solo per i sistemi omologati L4-L5. Per il livello 5 non è neanche prevista la presenza dei comandi tradizionali (volante e pedali), ma attualmente queste tecnologie sono relegate solo ai test e a servizi di RoboTaxi annessi, non senza problemi e imprevisti, che hanno costretto Cruise a sospendere i test e le attività.
BMW PERSONAL PILOT L3: COME E DOVE FUNZIONA
Il BMW Personal Pilot L3 si basa su una tecnologia avanzata che integra una mappa HD live con percorsi precisi, localizzazione GPS estremamente accurata e un sistema di sensori a 360°. Questo pacchetto di tecnologie, supportato da software e un collegamento 5G al BMW Cloud, assicura il posizionamento preciso e il monitoraggio dell’area intorno al veicolo. “Grazie ai suoi sensori particolarmente sofisticati, è il primo sistema di questo tipo che può essere utilizzato anche al buio”, spiega il comunicato stampa ufficiale. Se il sistema lo richiede, il conducente deve comunque essere pronto a riprendere i comandi dell’auto. . . .
. . . CONTINUA:
14/11/23, SICURAUTO.IT