La sicurezza stradale è di fondamentale importanza e c’è un dettaglio che gli automobilisti devono tenere in considerazione
.
In ogni ambito della vita moderna si sta dando sempre maggiore importanza alla sicurezza personale. Fino a pochi anni fa questo era considerati da molti solo come un dettaglio di importanza relativa, soprattutto nell’ambito dei motori, sia per quanto concerne le gare che anche nella vita di tutti i giorni.
.
.
Sembra infatti incredibile pensare come solo fino a pochi anni fa in alcuni paesi, la Legge non ritenesse in alcun modo un’aggravante il fatto di guidare ubriachi. Lo stato di ebrezza non era mal visto, anzi vi erano degli studi che avrebbero dovuto dimostrare come bere un po’ di birra o di vino avrebbe aiutato nella guida.
Ancora peggio, c’era il discorso riguardante i piloti, tanto è vero che quando qualche grande campione, come Jackie Stewart o Jochen Rindt, alla fine degli anni ’60 iniziò a puntare il dito con insistenza sulla questione della sicurezza, furono in molti a etichettarli come dei piloti senza spina dorsale. Nacquero infatti quelli che passarono alla storia come “piloti latte e miele”.
Oggi qualcuno si lamenta del fatto che nelle gare ci sia forse un eccessivo zelo nella sicurezza e lo stesso dicasi nella guida di tutti i giorni. Sono in continuo aumento gli Autovelox, con questi che stanno abbassando sempre di più i limiti in modo tale da garantire la tranquillità massima nella viabilità per i pedoni. Ci sono però una serie di dettagli che si devono tenere in considerazione, quando si va in auto, altrimenti i rischi possono davvero essere dietro l’angolo.
Attenzione alla pressione delle gomme: come non causare danni
La manutenzione è essenziale per poter avere tra le mani un veicolo sempre nelle migliori condizioni possibili. Si tratta infatti di un metodo ideale per poter garantire prestazioni e risparmio alla propria auto, con la pressione delle gomme che garantisce una migliore aderenza all’asfalto e una tenuta di strada maggiore.
Ecco perché, quando le case automobilistiche parlano di consumi medi, si intende sempre nel momento in cui le gomme sono con la massima pressione. Non si tratta però solo di un modo per salvaguardare le proprie finanze, infatti le pressioni degli pneumatici nelle migliori condizioni permette di evitare possibile forature da parte della gomma.
Questo avviene non solo quando la ruota si sgonfia, con questo problema che comporta un aumento della resistenza all’asfalto, ma anche quando è troppo gonfia. In questo caso invece avviene l’effetto contrario, ovvero non vi è la giusta tenuta di strada. Il livello di pressione standard e ottimale per potersi muovere in strada è di 2,45 Bar, ma il range è comunque abbastanza ampio.
Infatti, gli pneumatici non comportano alcun tipo di problema nel momento in cui trovano tra i 2 e i 3 Bar, anche se in questi casi è sempre bene conoscere dettagliatamente le caratteristiche della propria auto per avere le migliori prestazioni anche in questo senso. Riguardo le quattro ruote, inoltre, è bene ricordare come la pressione delle gomme anteriori dovrebbe essere sempre leggermente superiore rispetto a quelle posteriori e con queste piccole premure, la tenuta di strada della tua auto sarà impeccabile.
.
20/3/24
FUORISTRADA.IT