Manca davvero poco al lancio delle nuove Fiat Panda e Lancia Ypsilon che cambieranno per sempre i due marchi
.
.
Stellantis ha in programma di lanciare sul mercato due modelli molto attesi nel 2024: le nuove Fiat Panda e Lancia Ypsilon. Si tratta di due auto che rappresentano due marchi storici dell’industria automobilistica italiana e che vogliono rinnovarsi per affrontare le sfide del futuro.
Nuova Fiat Panda e Lancia Ypsilon: ci siamo quasi ormai
La nuova Fiat Panda sarà un crossover di 4 metri di lunghezza, ispirato alla concept car Fiat Centoventi presentata al Salone di Ginevra del 2019. L’auto sarà basata sulla piattaforma Smart Car, la stessa della Citroen e-C3, e avrà versioni ibride ed elettriche. La versione entry level dovrebbe costare meno di 15 mila euro, mentre la versione elettrica top di gamma dovrebbe offrire una autonomia di 320 km e un prezzo di circa 23 mila euro. La nuova Fiat Panda dovrebbe debuttare ufficialmente nel mese di luglio del 2024.
La nuova Lancia Ypsilon sarà invece la prima auto del marchio premium di Stellantis a tornare in Europa, dopo anni di assenza. L’auto sarà prodotta su piattaforma CMP in Spagna a Figueruelas e avrà una lunghezza di circa 4 metri. Il design sarà influenzato dalla concept car Lancia Pu+Ra HPE, mostrata nei mesi scorsi dalla casa italiana, e avrà uno stile più elegante e virile rispetto alla generazione attuale. L’auto avrà interni raffinati e tecnologici, basati sul nuovo sistema S.A.L.A. (Smart Assistant Lancia App), che integrerà le funzioni di infotainment, navigazione, assistenza e personalizzazione. La nuova Lancia Ypsilon avrà versioni ibride ed elettriche e nel 2025 riceverà anche una versione sportiva HF da 240 cavalli.
.
.
Con queste due novità, Stellantis vuole rafforzare la sua presenza nel settore auto a livello globale e in particolare in Europa, dove i due marchi italiani hanno una forte tradizione e una grande fedeltà da parte dei clienti. Le nuove Fiat Panda e Lancia Ypsilon saranno due auto in grado di coniugare innovazione, stile e sostenibilità, e di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente e attenta.
.
13/11/23
MOTORISUMOTORI