La divisione Works Bespoke del marchio riporta in vita il modello originale venduto tra il 2012 e il 2016
.
.
Land Rover Defender è uno dei nomi storici del mondo a quattro ruote. Il modello, infatti, è uno dei più longevi al mondo tanto che il suo nome è ormai sinonimo di fuoristrada. Una vettura intramontabile che ancora oggi rimane una delle più ricercate. Anche per questo la divisione Works Bespoke nel Regno Unito ha deciso di riportare in vita la Defender classica, quella venduta tra il 2012 e il 2016, una delle più amate di sempre dagli appassionati dell’offroad.
Il modello è un incrocio tra una vettura nuova e un restomod. Prodotta proprio da Land Rover, infatti, si tratta di un restauro – anche decisamente costoso visto il prezzo superiore ai 200.000 euro – di un’auto donatrice da parte della divisione nel marchio inglese che dà così vita a una vettura totalmente nuova ma dal fascino restrò.
.
La Defender classica torna a ruggire
E così la “nuova” Land Rover Defender, disponibile nelle versioni 90 e 110 con un prezzo che parte da almeno 225.000 euro, torna per dominare ogni tipo di terreno. Merito della divisione Works Bespoke dell’azienda che ha il compito di selezionare con cura i veicoli donatori riportandoli all’antico splendore. Oltre a dotarli di un potente V8 aspirato, un motore originale Land Rover da 5 litri con una potenza di 405 CV e 515 Nm abbinato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti.
Ovviamente, però, il lavoro dei tecnici inglesi non si limita al gruppo propulsivo ma comprende ogni aspetto dell’auto. Oltre al motore, infatti, il compito della divisione è quello di rivedere l’intero assetto della vettura. In questo modo sulla Land Rover restaurata trovano spazio anche gli ammortizzatori Bilstein, molle Eibach e barre antirollio. Inoltre, sulla Defender ci sono anche freni Alcon a quattro pistoncini con dischi anteriori da 335 mm e posteriori da 300 mm per garantire il giusto grado di sicurezza in ogni possibile situazione che i clienti andranno ad incontrare nel loro tragitto. . . . .
. . . . CONTINUA:
https://www.automobili10.it/land-rover-defender-torna-in-vita-la-versione-classica-98525.html
15/9/24, AUTOMOBILI10