Hongqi ha svelato il primo prototipo di un nuovo dispositivo a 1.700 V per le auto elettriche
.
.
Nei giorni scorsi Hongqi ha svelato il primo prototipo di dispositivo di potenza in carburo di silicio ad altissima tensione, capace di operare a 1700 V. Questo innovativo dispositivo per auto elettriche è stato sviluppato dal Dipartimento di Sviluppo dell’Elettronica di Potenza del New Energy Development Institute del General R&D Institute.
I dettagli sulla produzione del dispositivo al momento sono scarsi. I rapporti lo descrivono come un dispositivo di potenza, specificando che è equipaggiato con un chip in carburo di silicio ad altissima tensione da 1700 V, progettato per applicazioni domestiche e automobilistiche. Il dispositivo è realizzato con materiali di imballaggio dielettrici, progettati per resistere a elevate tensioni, insieme ad altre tecnologie avanzate.
I principali vantaggi di questo sistema includono un’elevata efficienza e ridotte perdite di energia. Questo si traduce, per le auto elettriche, in un minore consumo energetico e in un aumento dell’autonomia complessiva. L’annuncio di Hongqi sembra accompagnato da un significativo marketing, con FAW che sostiene che questo dispositivo crea solide fondamenta per l’adozione di un’architettura elettrica oltre i 1000 V e che consente una ricarica rapida in soli 5 minuti.
Il carburo di silicio rappresenta attualmente la soluzione tecnologica più avanzata per i sistemi ad alta tensione. Tali tensioni esercitano pressioni su componenti come inverter di trazione, sistemi CA e caricabatterie. Le caratteristiche del carburo di silicio lo rendono particolarmente idoneo per queste applicazioni, consentendo la realizzazione di moduli più compatti e leggeri, contribuendo così a ridurre i costi delle auto elettriche. Inoltre, un funzionamento a tensioni più elevate permette l’impiego di cavi più sottili e leggeri all’interno del sistema.
.
24/10/24
MOTORIONLINE