.
Subaru ha annunciato l’aggiornamento del suo primo SUV elettrico, la Subaru Solterra, con l’introduzione del Model Year 24. Questo rinnovamento porta numerose migliorie sia in termini di design che di tecnologia.
Il sistema Subaru Safety Sense è stato aggiornato alla versione 3, con un miglioramento dell’hardware e nuove funzionalità che aumentano ulteriormente la sicurezza del veicolo. Tra le nuove aggiunte, il sistema Emergency Steering Assist con Active Support supporta il conducente in sterzate di emergenza, evitando ostacoli come pedoni, ciclisti o veicoli fermi senza invadere la corsia opposta. Il sistema monitora costantemente la strada grazie ai radar frontali, minimizzando il rischio di collisioni. Inoltre, il sistema Front Cross Traffic Alert segnala la presenza di veicoli in arrivo lateralmente e perpendicolarmente alla direzione di marcia.
Un’altra novità importante è l’introduzione di un caricatore trifase a 11 kW, che riduce significativamente i tempi di ricarica in corrente alternata (AC). Per ricaricare il 50% della batteria, sono necessarie circa 3 ore a 11 kW, rispetto alle 5 ore richieste con il caricatore monofase da 7 kW. Inoltre, è stato aggiunto un nuovo sistema di riscaldamento della batteria, che migliora le performance di ricarica in condizioni di temperature rigide.
.
.
Il volante del Solterra MY24 è stato ridisegnato, con una forma più squadrata che ottimizza la visibilità del cruscotto e migliora l’impugnatura per un comfort di guida superiore. È stato introdotto un nuovo sensore che permette al conducente di mantenere il volante in una posizione di sicurezza senza la necessità di movimenti continui.
Il Multi-Information Display, invece, è stato migliorato con una visualizzazione più chiara delle informazioni critiche, come l’accensione delle luci di stop in frenata o il rilascio dell’acceleratore in modalità S-PEDAL. Anche i paddle shift, già presenti nella versione precedente, sono stati perfezionati, rendendo l’uso della modalità S-PEDAL più intuitivo senza la necessità di staccare le mani dal volante. Inoltre, un’altra novità riguarda il sedile del passeggero, che ora dispone di otto regolazioni elettriche, rispetto alle quattro della versione precedente, offrendo un maggiore comfort durante i viaggi.
Infine, per rendere la Solterra MY24 più competitiva sul mercato, Subaru Italia ha riposizionato il prezzo del modello entry level, ora proposto a 49.900 euro (chiavi in mano, IPT esclusa).
.
16/9/24
AUTOMOTO.IT