Sulle Ford la guida autonoma è ‘senza mani sul volante’: BlueCruise autorizzato in Europa

. Se amate la Guida Autonoma e il Cruise Control Adattivo ma odiate i sistemi invasivi che vi spingono continuamente a tenere le mani sul volante, beh potreste considerare l’idea di acquistare una nuova Ford: il sistema BlueCruise “senza mani” è stato approvato in 15 Paesi europei. Considerato uno dei migliori sistema di assistenza alla guida del…

Il brevetto italiano che rende più verdi (ed economiche) le auto elettriche

Con il nuovo impianto di pressofusione Giga Press Fiorenzo Dioni, assieme al tedesco Richard Oberle, ha vinto l’European Inventor Award 2024 . L’auto elettrica è entrata in una nuova fase. Infatti, questo è il momento in cui la loro produzione è diventata sempre più efficace e ne ha permesso la riduzione del prezzo finale. Si tratta…

Nove modi in cui l’intelligenza artificiale lavorerà nelle auto del futuro

La tecnologia delle auto si sta evolvendo. Ecco come l’era digitale sta cambiando l’esperienza di guida . . 01 Imparare a guidare La tecnologia dell’intelligenza artificiale (IA) è alla base dei fondamenti di come le auto imparano a guidare nell’ottica della guida autonoma. Come Neo in Matrix, scaricano nuove lezioni con ogni aggiornamento over-the-air. E…

NIO: presentate le novità su guida autonoma, SkyOS e NIO Phone 2

. NIO ha svelato le sue ultime novità in occasione del NIO IN 2024, l’evento organizzato per far conoscere alla stampa e al pubblico le più recenti evoluzioni tecnologiche del marchio cinese che, nel suo portafoglio, include non solo le auto elettriche, ma anche la guida autonoma e tanta tecnologia, inclusi gli smartphone. Proprio la guida autonoma è stata…

Nuova tassa in arrivo dall’Unione Europea: stavolta non riguarda le auto elettriche

L’Unione Europea è intenzionata a inserire nuovi dazi oltre a quelli sulle auto elettriche, l’ultima tassa è destinata a fare ancora discutere  . L’avanzata dell’industria dei motori cinese e il boom dei numeri di vendita dei di veicoli provenienti dal paese del Dragone nel nostro continente preoccupa e non poco le istituzioni europee. Le aziende del…

Byd e il sistema ibrido con autonomia di oltre 2.000 km

. BYD introduce un innovativo sistema ibrido a propulsione: il nuovo motore promette un’autonomia eccezionale, oltre a costi e un impatto ambientale davvero risibili. Ecco tutte le sue caratteristiche tecniche . Uno dei principali ostacoli che frena molti potenziali acquirenti dal passare alle auto elettriche è la limitata autonomia. Per chi deve affrontare lunghi viaggi o non ha facile accesso a infrastrutture di ricarica,…

Volvo continua sulla strada del solo elettrico entro il 2030? Vendite a +53%

. Volvo potrebbe studiare meglio il mix di motorizzazioni disponibili, ma la strada verso il solo elettrico sembra tracciata dai dati di vendita Volvo, ora di proprietà del gruppo cinese Geely, è stata una delle prime, se non la prima in assoluto, tra le case tradizionali ad annunciare che avrebbe puntato a una gamma esclusivamente elettrica. All’epoca…

Le auto elettriche cinesi saranno prodotte in Europa: la mossa anti dazi

Si moltiplicano le joint venture con aziende del vecchio continente per assembrare in loco i veicoli ed evitare le tariffe, e stanno nascendo anche nuovi stabilimenti, Mettendo pressione sulle imprese europee . . Con le auto elettriche cinesi che sono state colpite dai dazi europei, le compagnie di Pechino hanno trovato un modo per aggirare…

La Renault Twingo sta per tornare in versione elettrica

. Ebbe un grande successo negli anni ’90, ma adesso la Renault Twingo sta per tornare. In una nuova veste… Elettrica! Ecco come sarà questa nuova auto elettrica . Dopo l’uscita della Renault Captur e la vittoria conquistata al Salone di Ginevra con la Renault Scenic E-Tech eletta auto dell’anno, la casa automobilistica francese continua a innovare il proprio catalogo.…