.
Se amate la Guida Autonoma e il Cruise Control Adattivo ma odiate i sistemi invasivi che vi spingono continuamente a tenere le mani sul volante, beh potreste considerare l’idea di acquistare una nuova Ford: il sistema BlueCruise “senza mani” è stato approvato in 15 Paesi europei.
Considerato uno dei migliori sistema di assistenza alla guida del mondo, anzi per Consumer Report è in assoluto il migliore, il Ford BlueCruise è stato autorizzato in ben 15 Paesi d’Europa, Italia compresa. Ricordiamo che BlueCruise include la tecnologia Hands-Free per godere della Guida Autonoma di Livello 2 senza mani sul volante. Basta tenere gli occhi sulla strada e ovviamente mantenere un livello di attenzione costante, in modo da intervenire immediatamente in caso di bisogno.
Il sistema si potrà dunque utilizzare su oltre 133.000 km di autostrade europee, andando dall’Italia alla Svezia (o viceversa) senza posare le mani sul volante – per un comfort di guida maggiore. Ma su quali vetture è disponibile BlueCruise? Al momento si trova sulla Ford Mustang Mach-E, una delle vetture su cui effettivamente abbiamo viaggiato meglio in Guida Autonoma, anche senza avere BlueCruise al suo massimo potenziale (vi abbiamo raccontato la Ford Mustang Mach-E GT dopo 4.500 km di viaggio). Leggendo tra le note di Ford, però, si scopre che in Italia, in Grecia e in Francia non sarà possibile ottenere BlueCruise tramite update. Il sistema sarà incluso solo sulle nuove Ford Mustang Mach-E; i modelli MY24 venduti in Europa hanno già BlueCruise integrato. Sembra dunque che i modelli precedenti saranno esclusi.
Con BlueCruise attivato, il sistema controlla in autonomia lo sterzo, l’accelerazione, la frenata, il corretto posizionamento in corsia e la distanza di sicurezza rispetto ai veicoli che ci precedono, monitorando anche i segnali stradali relativi alla velocità.
.
31/7/24
everyeye.it