Automobili a guida autonoma: guida al funzionamento e ai 5 livelli di automazione

. Le auto a guida autonoma sono sempre più prossime a rappresentare il futuro della mobilità nelle smart city, oltre a essere una delle più significative rivoluzioni mai introdotte nel mondo dell’automotive . È sufficiente, infatti, pronunciare un’espressione come “auto che si guida da sola” per suscitare tuttora immediata meraviglia. Oggi le self-driving cars non sono più roba da film di fantascienza.…

Guida Autonoma: i conducenti imparano a distrarsi in poco tempo

L’IIHS mostra i dati che confermano come i conducenti imparano a eludere l’obbligo di tenere le mani sul volante con i sistemi di guida semi-autonoma . Una nuova ricerca dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) rivela come i conducenti imparano rapidamente ad aggirare, anche senza accorgersene, i sistemi di guida semi-autonoma, potendosi dedicare così ad altre azioni invece di restare attenti alla…

Previsioni di crescita delle auto elettriche nel 2025 secondo T&E

Il 2025 si preannuncia come un anno determinante per il futuro della mobilità sostenibile. Secondo le previsioni di Transport & Environment (T&E), la quota di mercato delle auto elettriche dovrebbe raggiungere una percentuale compresa tra il 20 e il 24% entro la fine del 2025. Le case automobilistiche europee sono chiamate a rispondere con decisione alla sfida della decarbonizzazione, puntando sulle…

I dilemmi etici della guida autonoma

. Negli ultimi anni, la tecnologia della guida autonoma è avanzata notevolmente, promettendo di rivoluzionare il modo in cui ci spostiamo. Questi sistemi, che consentono alle auto di operare senza un conducente umano, utilizzano una combinazione di sensori, algoritmi di intelligenza artificiale ed enormi quantità di dati per navigare nel traffico.Mentre la prospettiva di strade…

Le auto elettriche rallentano e le case automobilistiche europee tremano

. L’industria automobilistica europea è in pressing. Di fronte a obiettivi sulle emissioni di CO2 sempre più stringenti, le case automobilistiche chiedono una revisione delle norme attualmente in vigore. L’ACEA, l’associazione dei costruttori europei, ha lanciato un appello per misure di sostegno e flessibilità, sottolineando le difficoltà incontrate nel raggiungere i target prefissati per il 2025. Le…