Paesi membri uniti per rafforzare la sicurezza stradale in Europa

L’approccio dei Paesi membri per combattere l’impunità stradale attraverso scadenze precise e sanzioni incrociate . . Il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo hanno recentemente trovato un accordo informale per potenziare la collaborazione tra gli Stati membri dell’UE nelle indagini transfrontaliere sulle infrazioni stradali, mirando a migliorare la sicurezza delle strade attraverso una cooperazione più stretta tra i Paesi membri. . Un patto di cooperazione transfrontaliera Tra le principali novità,…

Auto elettriche: in arrivo la ricarica wireless fino a 100 Kw

Grazie ad una nuova bobina questa ricarica sviluppata da alcuni ricercatori offre efficienza e velocità . . Le auto elettriche hanno come problema più grande quello della ricarica, considerata da molti come una cosa estremamente fastidiosa. La ricarica wireless potrebbe ridurre di molto questi fastidi permettendo a tutti di ricaricare facilmente senza cavi e senza troppi problemi. Proprio per…

SICUREZZA STRADE: CORTE CONTI UE, NESSUN PROGRESSO RIDUZIONE MORTI E FERITI GRAVI

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Bruxelles, 16 mar – Gli incidenti stradali sono una causa frequente di morte prematura, indica la relazione della Corte dei conti: gli utenti vulnerabili, come i pedoni, i ciclisti e i motociclisti sono particolarmente a rischio, rappresentando quasi il 50% delle vittime, piu’ degli occupanti delle autovetture (45%).…

AD ABU DHABI AL VIA IL CAMPIONATO DI ‘FORMULA 1’ A GUIDA AUTONOMA

. Abu Dhabi si prepara a inaugurare una nuova serie di corse con auto autonome, che mira ad offrire un’esperienza di intrattenimento sportivo senza precedenti. L’Abu Dhabi Autonomous Racing League (A2RL) organizzerà una serie di gare di alto profilo sul circuito di Formula 1 Yas Marina negli Emirati Arabi Uniti. I veicoli utilizzati saranno delle la…

Incidenti stradali e distrazione alla guida: vittime da azzerare entro il 2050

L’analisi dei dati sulle cause degli incidenti stradali, tra cui spicca la distrazione alla guida, è fondamentale per elaborare un’efficace strategia di contrasto al fenomeno. Distrazione, velocità e mancata precedenza, che per ISTAT insieme hanno causato nel 2018 il 40,7% di incidenti, sono calate al 38,1% nel 2022. Va ricordato che la Commissione europea ha chiesto…

NISSAN: PARTONO IN GIAPPONE I SERVIZI DI MOBILITÀ A GUIDA AUTONOMA, OBIETTIVO2027

Parte dal Giappone la commercializzazione dei servizi di mobilità a guida autonoma di Nissan Motor Co. Ltd. . . Nissan Motor Co., Ltd., è una casa automobilistica multinazionale giapponese con sede a Nishi-ku, Yokohama. L’azienda è presente sul mercato automobilistico con i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Conosciuta sul mercato italiano soprattutto per i suoi fuoristrada, per la citycar Micra e per il crossover Qashqai, è la seconda…

Porsche: un super SUV elettrico per sfidare Urus e Purosangue

Porsche entra nel mondo dei SUV elettrici con un modello rivoluzionario: prestazioni da urlo, design iconico e tecnologia all’avanguardia . . Le voci erano corrette: Porsche conferma di aver in serbo l’ampliamento della gamma con l’introduzione di un nuovo SUV ad alte prestazioni elettrico, che dovrebbe misurarsi sullo stesso piano di due italiane doc, quali la cugina Lamborghini…

HONDA E NISSAN INSIEME PER COSTRUIRE AUTO ELETTRICHE, ‘CI PREPARIAMO AL CAMBIAMENTO’

. La nuova mobilità elettrica ha fatto rendere conto a molti marchi automotive che l’unica vera chiave per la sopravvivenza è la collaborazione, così da ammortizzare i costi di ricerca e sviluppo. Ora anche Honda e Nissan sono pronte a collaborare per la creazione di nuovi veicoli elettrici. La collab che non ti aspetti: Honda e Nissan metteranno…