Come funziona un motore ibrido?

Con il passare degli anni l’utilizzo delle auto ibride sta diventando sempre più importante, sia perché la tecnologia si sta perfezionando sia perché c’è la necessità di adottare sistemi che abbiano un minor impatto ambientale sul pianeta che ci ospita.Le automobili ibride sono dotate di un motore elettrico in grado di lavorare in sinergia con il propulsore termico, installato…

Emissioni CO2: nel 2020 -12% in Europa dalle auto nuove

Nei giorni scorsi l’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) ha pubblicato i dati 2020 sulle emissioni di CO2 delle nuove auto immatricolate nel vecchio continente, con risultati incoraggianti. Le emissioni medie di anidride carbonica sono infatti scese del -12% rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto al netto aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici, quasi triplicate in soli 12 mesi. Che cos’è l’Agenzia europea dell’ambiente (AEA)…

Punti di ricarica in Italia: in aumento quelli ad alta potenza

I punti di ricarica pubblici sono fondamentali per la diffusione delle auto elettriche, a maggior ragione quelli ad alta potenza che permettono di ridurre drasticamente i tempi della ricarica di un veicolo. In Italia come siamo messi sotto questo aspetto? Fino a qualche tempo fa non troppo bene, ma adesso le cose stanno cambiando e gli ultimi dati segnalano un deciso aumento dei…

Fotovoltaico, il protezionismo avrebbe quasi raddoppiato i prezzi dei pannelli

Uno studio spiega perché il protezionismo non fa bene alle filiere delle rinnovabili. L’esempio dei moduli FV prodotti in Cina, Stati Uniti e Germania tra il 2006 e il 2020. Il protezionismo non giova allo sviluppo delle energie rinnovabili perché ne aumenta i costi complessivi. È quanto sostiene un recente studio pubblicato su Nature, “Quantifying the cost savings of global solar photovoltaic supply chains” (link…

Incentivi auto 2022, da oggi parte la nuova struttura dell’Ecobonus

A partire dalle ore 10 di oggi 2 novembre sono partiti i “nuovi” incentivi auto. Dunque, oggi entrano in vigore le modifiche alla struttura dell’ecobonus di cui abbiamo parlato diverse volte in passato. Struttura che è stata modificata per allargare la platea dei beneficiari (con un occhio di riguardo per le ISEE sono una certa soglia) e consentire un maggiore utilizzo…

ASAPS: SULLE STRADE ITALIANE UNA STRAGE SILENZIOSA DI PEDONI

L’Osservatorio Pedoni di ASAPS, l’Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale, ho contato – unica in Italia a dare questi dati in tempo reale – ben 28 pedoni morti sulle strade italiane nel solo mese di ottobre. I dati sono parziali perché non tengono conto delle persone che sono ricoverate in prognosi riservata e che spesso…