Honda non perde tempo e fa sul serio per quanto riguarda la mobilità a batteria. Il costruttore giapponese nel 2020 lancerà sul mercato la nuova Jazz e la e ed entro il 2022 arriveranno altri 4 modelli a zero emissioni (il piano principale ne prevede 6). Da segnalare che Honda anticiperà il tutto di 3 anni (era stato posto il 2025 come anno limite per l’arrivo delle nuove auto). E questo anticipo è stato fatto in virtù dell’entrata in vigore dal prossimo anno delle nuove normative sulle emissioni di CO2 stabilite dall’Unione Europea, che impongono ad ogni costruttore una media di 95 grammi di anidride carbonica per chilometro sul totale delle auto immatricolate. “Per queste ragioni nel Vecchio continente il passaggio all’elettrificazione sta avvenendo più rapidamente che in altre parti del mondo. Noi ci stiamo arrivando con ben 36 mesi di anticipo rispetto al previsto”, la conferma di Katsushi Inoue, presidente di Honda Europa.
La Jazz arriverà in Europa solo nella versione ibrida e avrò tre modalità di guida: Electric (per fare circa 2 chilometri a zero emissioni), Hybrid (dove i propulsori lavorano in coppia) e Motor (solo a benzina). La e, prima auto completamente elettrica del marchio, invece, farà il suo esordio nella prossima estate e per il costo agevolato per la sua ricarica è stato stipulato un accordo con Vattenfall, azienda statale svedese tra i maggiori fornitori di energia del Vecchio continente.
“Vogliamo che il messaggio passi forte e chiaro: stiamo facendo grandi passi verso una mobilità più pulita e sostenibile e il nuovo logo è uno dei simboli del cambiamento”, le parole di Tom Garner, vice presidente del marchio in Europa, in merito al nuovo logo “e:Technology”, che andrà ad accompagnare tutte le auto elettriche del costruttore giapponese.