La CATL, Contemporary Amperex Technology Ltd, primo produttore cinese di batterie per auto elettriche, sta mettendo a punto una nuova tecnologia per aumentare la capacità delle batterie, ma allo stesso tempo diminuire i costi di produzione.
Il sistema “cell-to-pack” (Ctp) permette di utilizzare una particolare architettura nella costruzione dell’accumulatore in modo da portare alla diminuzione dei processi di assemblaggio e all’aumento della densità di energia accumulata; in questo modo si riducono le componenti del 40%. In pratica, la batteria è in grado di aumentare l’energia da 180 a oltre 200 wattora per chilogrammo, permettendo di sfruttare per le operazioni di ricarica anche le ultime soluzioni ultraveloci ideate dal colosso cinese che consentono alle celle di fare un pieno d’elettroni all’80% in soli 15 minuti.
Questo tipo di batteria, dopo vari test, potrebbe essere utilizzata dalle case automobilistiche che hanno rapporti commerciali con la stessa CATL: Bmw, Daimler, Volkswagen, Honda, Jaguar Land Rover, Volvo e Toyota.