Mercedes prosegue spedita nella sua opera di elettrificazione delle proprie auto e lancia la E300 de. La berlina dispone del primo sistema ibrido plug-in a gasolio della Casa di Stoccarda. L’auto è stata progettata per essere agile e scattante soprattutto per l’area urbana ma anche per lunghi viaggi (questo grazie al motore OM 564 che contiene i consumi).
L’auto, grazie alla sua tecnologia, va contro l’ansia da ricarica. Permette di fare una ricarica da 0 a 100% in sole due ore (il caricatore è da 7,2 chilowatt) e il suo motore elettrico da 90 chilowatt (120 cavalli di potenza) gli consente di avere una velocità massima di 130 chilometri orari. Altresì, il propulsore a diesel eroga una potenza di 306 cavalli e abbina un ottimo dinamismo ad un buon contenimento dei consumi (1,6l/100 chilometri).
L’ottima risposta del doppio motore ibrido usato è la chiave di partenza della rivoluzione che vuole portare la casa tedesca. L’obiettivo è quello di elettrificare l’intera gamma nel 2022 ed entro il 2025 aumentare fino al 15/25% la percentuale di vendite di auto elettriche del totale marchio. Sono comprese in questo piano anche le auto mild hybrid.