Lyft si allea con Waymo. La società di ride hailing (passaggi su auto private prenotati via app) e grande rivale della più famosa Uber, nei prossimi mesi inizierà ad offrire ai suoi clienti di Phoenix la possibilità di usufruire delle Chrysler Pacifica autonome del servizio Waymo One.
Questi robotaxi all’inizio saranno solo 10, nel tempo si punterà ad accrescere il numero. Da una nota rilasciata dall’azienda spin off di Google emerge che “le persone utilizzano il servizio dei robotaxi per andare o tornare dal lavoro, per recarsi al supermercato, accompagnare i figli a scuola e anche per raggiungere la stazione ferroviaria o l’aeroporto”.
Ovviamente, come in tutti i tipi di accordi, c’è un interesse reciproco di sviluppo. Per Waymo l’alleanza rappresenta un modo ulteriore per andare a raccogliere feedback ulteriori sul proprio operato e avere la possibilità, dove necessario, di andare a migliorare le performance; dal lato di Lyft, invece, è la seconda esperienza di accordo con una società operante nel settore driverless, specializzata nel settore della guida autonoma (la prima era l’Aptiv, startup di Las Vegas).