COSA PENSANO GLI ITALIANI SULLA SICUREZZA STRADALE

Da sempre, per Continental, la sicurezza stradale è una priorità assoluta. Ecco, secondo un’indagine realizzata con l’istituto di ricerca Euromedia Research, cosa ne pensano gli italiani… Che rapporto hanno gli italiani con la sicurezza stradale? Come percepiscono se stessi e gli altri? In cosa ripongono più fiducia per avere delle strade sicure? In un mondo…

Gli americani ritengono la guida autonoma più pericolosa di quella umana

Da un sondaggio fatto da Reuters e Ipsos è emerso che il 50% degli americani ritiene la guida autonoma molto più pericolosa rispetto a quella dell’essere umano. Inoltre, il 64% ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di comprare un’auto equipaggiata con questo tipo di tecnologia. Il campione utilizzato dalle due agenzie è di 2200…

ASSTRA: NO AI CICLISTI SULLE CORSIE DEI BUS

Una modifica del codice della strada e un no ai ciclisti nelle corsie riservate, visto che questo costringe gli autobus ad andare a velocità di bici. E’ questa in sintesi la richiesta dell’Asstra, l’associazione italiana delle aziende di trasporto pubblico locale. L’associazione sottolinea l’esigenza di una revisione organica e di una semplificazione del codice della…

MULTA: QUANDO E’ ESCLUSO IL PAGAMENTO AGEVOLATO

Il pagamento agevolato è uno strumento previsto per definire le multe in maniera semplificata. I casi di esclusione e quelli in cui viceversa, è consentito, le modalità di applicazione e la perdita del relativo diritto. Il postino ti ha recapitato una multa a casa. Puoi pagare la relativa sanzione “scontata”? Non tutte le violazioni al…

100 Italian e-mobility stories, lo studio condotto da Enel in collaborazione con la fondazione Symbola

A margine della presentazione di 100 Italian e-mobility stories, studio elaborato da Enel con la fondazione Symbola che racconta le esperienze delle realtà italiane impegnate nella mobilità a zero emissioni, Francesco Starace, amministratore delegato di Enel, ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda lo sviluppo del mercato elettrico in Italia. “In Italia ci sono fior…

A Roma nel weekend ci sarà la gara di Formula E

Roma si appresta ad accogliere la Formula E. Nel prossimo weekend, infatti, la Capitale sarà il teatro della settima prova della stagione: il circuito dell’ Eur, a sud della “Città Eterna”, sarà il palcoscenico. Il tracciato prevede 21 curve ed ha una lunghezza totale di 2860 metri. La gara si svolgerà tutta nella giornata di…

A 20, il nuovo carburante ecologico prodotto da Fiat Chrysler ed Eni

Fiat Chrysler ed Eni, colosso italiano dell’energia, hanno sperimentato il nuovo carburante ecologico, chiamato A20. Dai test effettuati si vede che questa nuova miscela riduce le emissioni di anidride carbonica (CO2) del 3%. La parte principale di questo nuovo composto sono gli alcoli; c’è poi il 15% di metanolo e il restante 5% è bioetanolo,…

MONOPATTINI ELETTRICI: PRONTO IL DECRETO PER SPERIMENTARE LA MICROMOBILITA’ NELLE CITTA’

La norma, che dovrebbe entrare in vigore questa estate, consentirà la sperimentazione di monopattini, hoverboard, segway e monowheel nei centri urbani. Spetta ai sindaci delimitare le aree per i test e stabilire regole, poi i veicoli per coprire l’ultimo miglio potranno circolare liberamente su strada. È pronto il decreto attuativo per avviare la sperimentazione nelle…

Dal 1° gennaio 2020 entrerà in vigore il documento unico

Dal 1° gennaio 2020 per gli automobilisti ci sarà il documento unico, che andrà ad unificare il certificato di proprietà dell’auto e la carta di circolazione. Questo è quanto ha deciso il Ministero dei Trasporti con il decreto direttoriale n.72 del 13 marzo 2019. Vengono abrogate, quindi, tutte le modulistiche in uso per le istanze…