Il TCS ha messo a confronto diversi sistemi per portare con noi in auto i nostri amici a quattro zampe, ecco quali sono i migliori.
Quanti di voi hanno un cane che rendono partecipe in tutti gli spostamenti, cittadini e non a bordo della propria auto? Per la sicurezza propria e del proprio amico a quattro zampe, è necessario, molto spesso, trovare delle soluzioni che possano rendere il trasporto il più semplice e sicuro possibile. In merito è sceso in campo il TCS, Touring Club Svizzero, per valutare i migliori sistemi di trasporto per gli animali. Diversi i sistemi e le tecnologie testate, con i soliti severi standard che il TCS ci ha mostrato in tante sue prove.
19 PRODOTTI TESTATI Sono stati 19, i prodotti testati suddivisi in sei imbracature, due gabbie a griglia due box di plastica e due di stoffa pieghevoli e sette box metallici. Sistemi diversi, materiali diversi e tecnologie diverse, ma tutti confluiscono nell’unico scopo di garantire il massimo della sicurezza a bordo per i passeggeri e per i cani, con l’obiettivo di diminuire al massimo lo stress per tutti, cani e passeggeri, ma anche la sicurezza, ricordandovi che, un cane di circa 20 kg in caso di una collisione a 50 km/h sviluppa una forza superiore ai 1.000 kg, rischiando di causare seri danni a tutti i passeggeri. Quali sono stati gli indicatori utilizzati? In primis, come già detto, il profilo sicurezza, passando poi all’idoneità per il cane, la maneggevolezza e la facilità di pulizia. Per avere dei risultati chiari ed univoci sono stati svolti dei crash test, con tanto di manichini replica di cani, realizzati esclusivamente per questo genere di test. Per semplicità vi divideremo i risultati in due macro categorie: Cinture di sicurezza per cani e gabbie.
RISULTATI POCO POSITIVI PER LE CINTURE DI SICUREZZA Nelle due categorie provate, quella delle cinture di sicurezza è la categoria che ha evidenziato le maggiori criticità. 6 i prodotti testati con risultati che vanno da una a due stelle su un totale di cinque. Sono solo due i prodotti che hanno superato i crash test, evidenziando comunque lo stesso problema, una lunghezza eccessiva della cintura che porterebbe, in caso di impatto, il cane ad invadere i sedili anteriori, mentre per gli altri quattro prodotti non si raggiunge neanche la sufficienza nella resistenza ai crash test. Un’ecatombe per le imbracature di sicurezza, che non riescono a raggiungere la sufficienza in nessun prodotto testato.
I BOX DI METALLO LA VIA PIÙ SICURA Più articolata e variegata la situazione per quanto riguarda i box. Su 13 prodotti testati 3 ottengono il massimo del punteggio possibile, con 5 stelle su 5, e solo 4 ottengono punteggi scarsamente positivi, con 2 stelle su 5. Le soluzioni adottate per i prodotti migliori, stando ai test del TCS, sono i box metallici, che se non ottengono risultati eccellenti, si guadagnano l’etichetta di molto consigliati. Risultati positivi anche per i box di plastica, che se sotto certi punti di vista riescono a replicare gli ottimi risultati dei box metallici, non garantiscono gli stessi livelli di sicurezza per il cane e per i passeggeri. Attenzione, perché quando ci riferiamo ai box metallici non parliamo di quelli a griglia che, nonostante ottimi punteggi sotto il profilo dell’areazione per il cane, non sono altrettanto sicuri a causa di spigoli e punti troppo deformabili che in caso di impatto potrebbero causare gravi danni al nostro cane. Discorso simile, sotto il versante sicurezza, per i box di stoffa, che non offrono abbastanza sicurezza per il cane e per i passeggeri.
Vinicio Paselli