.
Cinque cose da controllare assolutamente al rientro da una vacanza in auto
.
Sono numerosissimi gli italiani che scelgono la propria auto come mezzo per le vacanze estive. Tantissimi gli automobilisti in ferie che attraversano lo Stivale (e oltre), per raggiungere la località di villeggiatura prescelta. Che belle avventure, quanti ricordi, quanti chilometri… ma adesso è arrivato il momento di tornare. Di disfare i bagagli, mettere l’ombrellone in ripostiglio e, bene non dimenticarlo, di prendersi cura della propria auto. Se è saggio controllare il mezzo prima di partire per un lungo viaggio, altrettanto indispensabile è farlo al ritorno.
.
LA MANUTENZIONE AUTO POST VACANZE
1. Lavaggio accurato
La prima operazione è quasi scontata. Al rientro dalle vacanze l’auto necessita di una bella lavata. All’esterno, per ripulire la carrozzeria dai residui di pioggia polvere, resina, moscerini e simpatiche deiezioni di uccelli. Dentro, per levar via la sabbia, le briciole e tutti i rimasugli di “vita vissuta” tipica dei lunghi viaggi on the road (anche nel bagagliaio).
Una cosa a cui non si pensa è, invece, il sottoscocca. Da pulire con cura specie se si è stati in località marittime. La salsedine è infatti altamente corrosiva, anche nei confronti del metallo e dunque delle sospensioni. Mentre i montanari dovranno controllare possibili crepe causate dall’off-road, per evitare che si trasformino in guai seri.
.
2. Tergicristalli e lavavetri
Gli automobilisti più accorti avranno rabboccato la vaschetta del liquido lavavetri prima della partenza. Operazione da svolgere anche al rientro. Così come è utile controllare la morbidezza della gomma delle spazzole, messe a dura prova durante le lunghe soste al sole.
.
3. Climatizzatore
L’abitacolo non si raffredda a dovere? La causa potrebbe non essere il caldo settembrino ma la mancanza del gas dell’impianto di climatizzazione che, molto probabilmente, potrebbe essersi consumato a causa del grande utilizzo nelle code sotto il sole. Bene dare un’occhiata, a meno che non lo si fosse fatto nei mesi precedenti alla partenza. Operazione semplice, ma da effettuare necessariamente presso un meccanico. . . . .
. . . . CONTINUA:
https://www.fleetmagazine.com/manutenzione-auto-dopo-un-lungo-viaggio/3/
28/8/24, FLEET magazine