La durata del motore delle automobili dipende da tanti fattori e ci sono alcune pratiche che consentono di aumentarne la durata. Vediamo insieme quali sono gli accorgimenti che permettono ai motori delle auto di avere una vita più lunga
.
.
La durata del motore dipende prima di tutto dalla tipologia di motore montato sull’automobile che si guida, ma in realtà ci sono degli accorgimenti che permettono di aumentare la vita dei motori. Vediamo allora insieme qualche consiglio che renderanno i motori delle nostre automobili utilizzabili per un arco di tempo maggiore.
.
Qual è la durata dei motori delle automobili?
.
.
La durata della vita dei motori dipende se si tratta di un diesel oppure di un benzina; infatti il primo ha una vita maggiore del secondo essendo alimentato a gasolio e dunque più pesante. Inoltre, un motore a benzina si muove a giri superiori rispetto ad uno a diesel e anche questo lo rende meno durevole nel tempo.
Un motore a benzina dura in genere circa 300.000 km anche se nelle auto di piccola cilindrata la vita è di massimo 180.000 km.
I motori a diesel invece durano fino a quasi 500.000 km nella maggior parte dei casi, anche se pure in questo caso si scende a 300.000 km per le cilindrate inferiori.
Per quanto riguarda i motori GPL e metano, la durata è intorno ai 250.000 km percorsi nell’arco di una decina di anni.
Per ultimi, i motori elettrici hanno una grandissima durata rispetto ai precedenti: in questo caso infatti si arriva perfino a 650.000 km. Bisogna però precisare che le batterie delle auto elettriche tendono ad avere un ciclo di vita minore quando vengono ricaricate spesso, quindi in genere questo tipo di veicolo non arriva mai a durare fino a tutti i km percorribili col motore.
.
I segreti per aumentare la vita del motore
Il primo consiglio che vi diamo è quello di controllare l’olio del motore, infatti questo ha un ruolo essenziale per mantenere il motore in ottima salute preservandolo a lungo. Bisogna quindi ricordare di rispettare i tempi del tagliando o perfino anticiparli nel caso in cui si notino dei problemi.
Molto importante è anche mantenere i filtri sempre perfettamente puliti perché solo in questo modo si eviterà di causare dei danni al motore. Che si posseggano filtri classici o filtri sport, essenziale è pulire la maniglia e lubrificarla correttamente sempre senza esagerare per evitare di danneggiare i sensori.
Inoltre, ricordiamo anche che solo tenendo sotto controllo la temperatura di alcuni elementi si potrà aumentare la longevità del motore. In particolare, si deve controllare che l’olio motore, il liquido di raffreddamento e il gas di scarico non siano mai a temperature troppo elevate.
Per ultimo, suggeriamo anche di fare attenzione allo stile di guida perché una guida eccessivamente sportiva richiede una maggiore manutenzione soprattutto per quanto concerne il cambio dell’olio del motore. Solo non forzando i giri del motore, poi, si eviterà di causargli dei danni che andranno a minare la sua durata nel tempo. . . . .
. . . . CONTINUA:
https://www.autospecial.it/i-consigli-per-aumentare-la-durata-del-motore-dellauto/
29/8/24, autospecial