Volkswagen tra il 2006 e il 2018 avrebbe venduto ai privati 6700 prototipi, di cui 4000 solo in Germania. I prototipi generalmente vengono demoliti dopo la produzione e la vicenda è stata riportata su Handelsblatt e Der Spiegel, secondo i quali la società ha già ammesso l’illecito all’Autorità federale tedesca per i trasporti automobilistici, che avrebbe già richiesto il ritiro cautelativo di tali veicoli. Secondo Der Spiegel 9000 veicoli hanno uno stato di costruzione poco chiaro.
In Germania, Volkswagen ha promesso che acquisterà tutti modelli richiamati. Secondo Handelsblatt, sarebbero significative le differenze tra i veicoli di preproduzione e le versioni finali. In alcuni casi, la disparità potrebbe essere limitata alla versione del software utilizzata dal modello, ma in altri casi la situazione potrebbe essere ben diversa. Al momento le autorità tedesche stanno ancora decidendo se comminare una multa contro VW per ciascuno dei veicoli richiamati. E’ noto che le vetture usate nei test possono avere parti non ancora omologate per l’uso su strada e per questo motivo non vendute al pubblico.
La sentenza è stata pronunciata dalla corte dal tribunale tedesco di Augsburg impone per la prima volta a Volkswagen la restituzione dell’intero importo pagato dall’acquirente di una Golf diesel del 2012 coinvolta nello scandalo: una sentenza che preoccupa il brand perché impone una misura di buyback totale analoga a quella messa in campo da VW per i soli clienti americani. La corte ha ordinato a VW di rimborsare al proprietario tutti i circa 30.000 euro spesi per l’auto. VW che ha annunciato appello ha commentato la notizia affermando che “A nostro parere, non vi è alcuna base legale per i reclami dei clienti, i clienti non hanno subito perdite né danni, i veicoli sono sicuri e controllabili“ ha sottolineato inoltre che “La decisione del tribunale distrettuale di Augsburg è quindi in contraddizione con le decisioni multiple di altri tribunali in casi analoghi”.
Vinicio Paselli
Estratto da: https://www.sicurauto.it/news/auto-sperimentali-vendute-ai-privati-volkswagen-richiama-6700-prototipi.html