Optional: DriveK rivela gli accessori più scelti dagli utenti italiani
La notizia arriva in seguito a un’indagine condotta dal sito Web DriveK che ha voluto scoprire quali sono gli optional più apprezzati dalle persone in fase di scelta di una nuova vettura. In particolare, il portale Internet ha analizzato oltre 2000 richieste di preventivi arrivate negli ultimi 3 mesi.
Da queste si è scoperto che gli italiani preferiscono farsi guidare durante la marcia e inoltre non rinunciano al navigatore, presente al secondo posto nella classifica con il 25%. In terza posizione troviamo l’antifurto richiesto dal 21% degli automobilisti italiani.
Il resto della classifica stilata da DriveK rivela gli altri optional preferiti dalle persone: vernici metallizzate o premium, tetto panoramico apribile, cerchi in lega, interni in pelle, winter pack e volante e sedili riscaldabili.
I sistemi Apple CarPlay e Android Auto per connettere lo smartphone, invece, sono richiesti del 13%. Il 10% richiede l’inclusione di telecamera posteriore per la retromarcia, climatizzatore automatico, cruise control, sistema anticollisione, frenata d’emergenza automatica e controllo di mantenimento della corsia.
Tommaso Carboni, Country Manager per l’Italia di MotorK (società proprietaria di DriveK), ha detto: “I dati emersi dall’indagine disegnano un ritratto piuttosto chiaro degli automobilisti che cercano un’auto nuova: la tecnologia ha ormai un ruolo preminente e nel futuro assisteremo a un incremento della richiesta di tutti quegli optional come i cosiddetti ADAS, che garantiscono una combinazione di sicurezza e comfort di guida“.
Carboni continua dicendo: “Se non è detto che questi optional verranno effettivamente acquistati, perché possono incidere in maniera determinante sul prezzo finale – la scelta degli optional pesa solitamente circa il 15% del costo dell’auto – la tendenza in atto vede le case produttrici assimilare nell’assetto di serie moltissimi di questi accessori, ormai indispensabili per una guida piacevole e sicura”.