.
Aumenta il numero delle aziende tecnologiche che scelgono legare il proprio nome al settore dell’industria automobilistica. Sharp, l’azienda giapponese famosa per i suoi prodotti elettronici, ha deciso di espandere la sua attività anche in questo settore con la presentazione del suo primo concept di auto elettrica
.
Automobili e tecnologia sempre più intrecciate nello sviluppo di progetti a supporto della mobilità sostenibile. In arrivo da Sharp un veicolo futuristico che potrebbe essere il primo di una serie di nuove automobili, versatili ed ecologiche, destinate a competere in un settore in continua e rapida evoluzione.
.
Sharp approda nel mondo delle auto elettriche
Sharp, nel corso dello Sharp Tech-Day’24 “Innovation Showcase”, che si è svolto a Tokyo il 17 e 18 settembre, ha svelato il suo primo veicolo elettrico.
Si tratta di un minivan – il cui nome è LDK+ – che rappresenta la vision dell’azienda giapponese sulla mobilità sostenibile. Integra l’intelligenza artificiale con l’ Internet of Things dando vita alla cosiddetta AIoT, un’ulteriore tecnologia che migliora le interazioni uomo-macchina perfezionando la gestione e l’analisi dei dati.
Il prototipo si sviluppa su una piattaforma EV, ideata da Hon Hai Precision Industry, conosciuta anche come Foxconn, ed è stato definito come un vero e proprio salotto su quattro ruote per la comodità e la versatilità che consente. Fondamentale anche la collaborazione con Folofly Corporation, azienda giapponese che fornisce servizi di post-vendita e di ricarica elettrica.
.
Il modello LDK+ e le sue caratteristiche
Sharp quindi, seguendo le orme della Sony con il progetto Afeela, introduce il concept del minivan LDK+ e la sua piattaforma EV.
Sono state svelate le caratteristiche che contraddistinguono questo mezzo davvero innovativo:
- I pannelli solari integrati: consentono la produzione di energia elettrica pulita per aumentare l’autonomia dell’auto e ridurre l’impatto ambientale;
- Le batterie di accumulo: immagazzinano l’energia prodotta e la sfruttano per alimentare altri dispositivi elettrici grazie alla ricarica bidirezionale;
- Una nuova piattaforma EV: da impiegare per lo sviluppo futuro di altri veicoli;
- Il design innovativo e confortevole: linee fluide e aerodinamiche, interni curati e realizzati con materiali di qualità.
Nel salotto su ruote non poteva mancare un televisore: LDK+ è dotato di uno schermo a 65 pollici, collocato nella parte posteriore, che permette al veicolo di trasformarsi in una sala cinema, un’area videogiochi e in un ufficio ruotando i sedili fino a 180 gradi a seconda delle proprie necessità. I finestrini sono dotati di pannelli a cristalli liquidi oscurabili.
.
CE-LLM: il nuovo sistema tecnologico
Il sistema tecnologico brevettato si chiama CE-LLM (Communication Edge-Large Language Model): integra i modelli linguistici umani ed edge computing, l’elaborazione rapida di una notevole quantità di dati. La vettura acquista così il ruolo di un’assistente personale che comprende ed elabora le richieste degli occupanti. In pratica, la risposta della tecnologia giapponese all’assistente digitale creato da Tesla.
L’intelligenza artificiale integrata, oltre a memorizzare preferenze, gusti e abitudini, permetterà alla vettura di regolare automaticamente il livello dell’aria condizionata e l’intensità delle luci per rendere l’ambiente estremamente confortevole e rilassante.
.
Sharp e la mobilità sostenibile e integrata
Nella visione integrata e futuristica di Sharp le automobili non saranno quindi solo dei semplici mezzi di trasporto ma dei veri e propri sistemi intelligenti e tecnologici in grado di fornire energia elettrica pulita da fonti rinnovabili e di proporre sistemi innovativi di risparmio energetico.
La vettura diventa quindi un ambiente multifunzione, capace di offrire un’esperienza coinvolgente e multisensoriale, dove vivere le giornate e trascorrere dei momenti in compagnia. Un veicolo, quindi, capace di trasformarsi in un “compagno di viaggio” che assicura comfort, svago e intrattenimento attraverso sistemi altamente tecnologici, connessi e integrati.
La possibilità della connessione con la rete domestica rappresenta poi una soluzione altamente innovativa e sostenibile, trasformando l’auto in una “power bank” che può alimentare i consumi energetici dell’abitazione. Una proposta concreta per la transizione ecologica che consente un triplice beneficio: personale, sociale e ambientale. Le premesse sono quindi ottime per questo progetto che potrebbe ispirare anche altre aziende.
.
27/9/24
moveo by Telepass