.
Non solo anteprime di prodotto per Peugeot al Salone “di casa”. Accanto alla novità elettrica e-408, spazio alla visione sul futuro i-Cockpit e sul volante Hypersquare, destinati a diventare (a breve) soluzioni di serie
.
In scena andrà l’intera offerta elettrica, di auto (nove) e veicoli commerciali (tre). Una gamma di modelli che vedrà l’ultima arrivata esordire il 2 ottobre, per poi presentarsi in pubblico dal 14 ottobre, sullo stand Peugeot al Salone di Parigi 2024.
Già disponibile nelle motorizzazioni mild hybrid e ibrida plug-in, Peugeot 408 verrà affiancata dalla e-408. Un modello che si colloca tra i crossover alle porte del segmento D, diversissimo dalle recentissime novità elettriche come e-3008 ed e-5008, progettate su architettura STLA Medium. La e-408 si inserirà nel filone progettuale della e-308, pertanto potremmo scoprire una e-408 da 156 cavalli e batteria da 54 kWh.
.
.
PEUGEOT AL SALONE DI PARIGI 2024
Il Salone di casa per Peugeot sarà anche l’occasione di mostrare in pubblico le due Long Range di e-3008 ed e-5008, modelli che incrementano l’autonomia di marcia fino a 700 km su e-3008 e 668 km sul più grande e-5008. Entrambi accomunati dai 96,9 kWh della batteria che alimenta un motogeneratore da 230 cv, 20 in più delle proposte Standard Range.
Tre novità di prodotto attuali, verranno affiancate da una visione in prospettiva, sul breve-medio periodo. Sarà, infatti, dal 2026 che Peugeot introdurrà sui propri modelli l’Hypersquare. Il ripensamento del volante verso forme della corona più squadrate e con un’avanzata digitalizzazione. Finora oggetto di concept futuristici, a Parigi scopriremo l’evoluzione delle forme e delle funzioni, che potranno essere provate in ambiente virtuale.
.
VOLANTE HYPERSQUARE STEER-BY-WIRE
.
La trasformazione in elemento di serie dell’Hypersquare, dal 2026, si accompagnerà alla nuova generazione dell’i-Cockpit. Da segnalare la caratteristica steer-by-wire con la quale si presenta il volante Peugeot. Ovvero, manca di un collegamento fisico con la cremagliera dello sterzo, sostituito il piantone da attuatori a controllo elettronico che traducono i comandi sul volante nell’azionamento della cremagliera.
Tecnologia futuristica sulla quale alcuni costruttori stanno provando a lanciare sul mercato, riprendendo un’idea coltivata già diversi anni fa da Infiniti. Allora, correva il 2013, il marchio di casa Nissan abbinava un sistema fail safe, di collegamento fisico volante-piantone-scatola di sterzo, qualora gli attuatori a controllo elettronico avessero subito un malfunzionamento. Nonché per rispettare le normative vigenti al tempo.
.
26/9/24
FLEET magazine
https://www.fleetmagazine.com/peugeot-salone-parigi-2024-2/