.
La Onvo L60 di Nio con battery swap è la nuova arrivata nel competitivo panorama dei SUV elettrici. Il suo obiettivo? Sfidare modelli come la Tesla Model Y
.
Il mondo delle auto elettriche è in continua evoluzione, con un numero crescente di produttori, in particolare cinesi, che lanciano veicoli altamente innovativi, sostenibili e dal design moderno. Un esempio è l’azienda Nio, che ha introdotto il marchio Onvo e il suo nuovo SUV elettrico L60, già considerato una sfidante diretta della Tesla Model Y.
Questo veicolo del marchio Nio si distingue per essere al momento disponibile solo in Cina. Tra i suoi punti di forza, oltre a un prezzo molto interessante per il mercato cinese, spicca la possibilità di cambiare la batteria tramite il sistema di battery swap. Ecco i dettagli principali della scheda tecnica.
.
Nio Onvo L60: autonomia simile a Model Y di Tesla e prezzo concorrenziale
In termini di autonomia, la L60 può percorrere fino a 555 Km secondo il ciclo CLTC con una sola ricarica, un valore quasi identico ai 554 km dichiarati per la versione Long Range della Model Y. Questa somiglianza la rende una forte candidata in termini di efficienza tra i SUV elettrici. Un aspetto distintivo della Onvo L60 è la tecnologia del battery swap, che permette di sostituire rapidamente una batteria scarica con una carica presso stazioni dedicate, riducendo i tempi di attesa per la ricarica.
Le prime consegne della L60 sono previste per fine mese, con un prezzo di partenza di 206.900 yuan (circa 26.500 euro): è perciò del 17% più economica rispetto alla Tesla Model Y prodotta in Cina.
.
Come funziona il battery swap
Questa soluzione prevede la sostituzione delle batterie scariche con altre completamente cariche in apposite stazioni. Conosciuto come battery-swap, è molto comune in Cina e permette di evitare le lunghe attese alle stazioni di ricarica, consentendo un rapido cambio del pacco batteria esaurito con uno già carico.
Il battery swap, già ampiamente testato da Nio, rappresenta una soluzione innovativa che Tesla ha deciso di abbandonare in favore della sua rete di Supercharger. Il servizio sarà offerto tramite un abbonamento, con un pagamento iniziale di 149.900 yuan (circa 19.000 euro) e un costo mensile di 599 yuan (circa 75 euro).
.
26/9/24
moveo by Telepass