.
BYD stringe un’alleanza strategica con Huawei per elevare le prestazioni dei suoi veicoli elettrici di alta gamma. Il colosso automobilistico cinese ha annunciato l’integrazione del sofisticato sistema di guida autonoma Qiankun di Huawei nei modelli della sua linea fuoristrada Fangchengbao.
Il SUV Bao 8, fiore all’occhiello del marchio Fangchengbao, sarà il pioniere di questa collaborazione tecnologica. I consumatori asiatici potranno mettere le mani su questo modello entro la fine dell’anno in corso.
.
MIGLIORAMENTI TECH CERCASI
Questa mossa si inserisce nella più ampia strategia di BYD volta a potenziare la presenza dei suoi brand di lusso – Denza, Fangchengbao e Yangwang – sul mercato. Tuttavia, i risultati finora non hanno soddisfatto pienamente le aspettative dell’azienda. Secondo i dati forniti dalla China Association of Automobile Manufacturers, questi tre marchi hanno contribuito solo per il 5% alle vendite complessive di BYD nel primo semestre dell’anno.
L’accordo con Huawei evidenzia la determinazione di BYD nel colmare il divario tecnologico con i concorrenti nel campo della guida intelligente. Nonostante BYD abbia conquistato una posizione dominante nel mercato dei veicoli elettrici grazie alla sua efficiente strategia di integrazione verticale – producendo internamente componenti critiche come le batterie – l’azienda si trova ora a dover accelerare nel settore dell’intelligenza di guida.
.
LA GUIDA INTELLIGENTE
BYD ha già compiuto passi significativi in questa direzione, investendo massicciamente nello sviluppo del proprio sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) e assumendo migliaia di ingegneri nell’ultimo anno. Tuttavia, per i suoi modelli di fascia alta, l’azienda continua ad affidarsi a fornitori esterni per le funzionalità di guida intelligente, come dimostra l’utilizzo del sistema ADAS di Momenta nelle vetture Denza.
La collaborazione con Huawei sottolinea anche il crescente ruolo del gigante tecnologico cinese nel settore dei veicoli elettrici come fornitore di punta di sistemi ADAS. Vale la pena notare che anche Audi ha scelto di implementare la tecnologia ADAS di Huawei nei suoi veicoli elettrici destinati al mercato cinese, a testimonianza della qualità e dell’affidabilità di queste soluzioni.
.
28/8/24
HD motori
https://www.hdmotori.it/byd/articoli/n591074/byd-huawei-sinergia-guida-autonoma/