Annunciata “Hyundai Way” al CEO investor day. Il Costruttore coreano valuta il calo della domanda attuale delle vetture al 100% a batteria
.
Contrordine, Hyundai rivede i suoi piani di elettrificazione. Nel corso del Ceo investor day del 2024 della Casa coreana ha annunciato ufficialmente che accelererà sulle vetture ibride, rallentando sulla transizione al 100% elettrico.
La sintesi della nuova Hyundai Way è fotografata da una dichiarazione ufficiale, che chiarisce il futuro a breve termine del piano industriale. “In risposta al recente rallentamento della domanda di veicoli elettrici, Hyundai sta sviluppando nuovi Extended Range Electric Vehicle (EREV). Combineranno i vantaggi dei motori a combustione interna (ICE) e dei veicoli elettrici. Hyundai ha sviluppato un nuovo sistema di propulsione ed elettronica di potenza (PT/PE) unico nel suo genere per consentire la trazione integrale con l’applicazione di due motori. Il funzionamento è alimentato esclusivamente dall’elettricità, come nei veicoli elettrici, e il motore viene utilizzato solo per la ricarica della batteria”.
.
Raddoppia la gamma ibrida
Range extender ma non solo, il colosso asiatico continuerà la produzione di modelli full hybrid con una serie di lanci sul mercato che inizieranno dal gennaio 2025.
La scaletta prevede un balzo in gamma 7 a 14 modelli ibridi, comprendendo anche il Marchio di lusso Genesis.
Se la Hyundai EREV dotata di range extender, dual motori e a trazione integrale è annunciata per il 2026 in Nordamerica e in Cine e nel 2027 in UE con una autonomia di 900 km, l’esercito ibrido del Costruttore è chiamato a un balzo nelle vendite, a quota 1,33 milioni di esemplari per il 2028, con un incremento notevole rispetto ai 510.000 esemplari previsti per il 2024. Europa e soprattutto USA dovrebbero fare la parte del leone.
Hyundai non abbandonerà l’elettrico, ma sposta in avanti la previsione di una produzione 2 milioni di esemplari l’anno di veicoli al 100% a batteria “Per il 2030, quando si prevede una ripresa della domanda di veicoli elettrici“.
Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company, ha tracciato uno scenario a tuto tondo. “Hyundai rafforzerà la sua posizione andando oltre la produzione di veicoli e guardando a varie forme di mobilità. Rafforzando il ruolo degli operatori del settore energetico e realizzando una società dell’idrogeno, intendiamo trasformarci in un’azienda in grado di mantenere una leadership globale di primo livello nell’era della transizione energetica. Con ‘Hyundai Way’, affronteremo il mercato con agilità grazie al sistema di risposta flessibile.”. L’elettrico resta in canna, ma al momento non è la prima opzione.
.
29/8/24
auto.it