.
Ebbe un grande successo negli anni ’90, ma adesso la Renault Twingo sta per tornare. In una nuova veste… Elettrica! Ecco come sarà questa nuova auto elettrica
.
Dopo l’uscita della Renault Captur e la vittoria conquistata al Salone di Ginevra con la Renault Scenic E-Tech eletta auto dell’anno, la casa automobilistica francese continua a innovare il proprio catalogo. E lo fa con una vera e propria chicca, trasformando una delle utilitarie più famose degli anni ’90. Stiamo parlando della Renault Twingo che, dopo tanti anni, si trasforma in un’auto elettrica.
.
Renault Twingo EV: la versione elettrica avrà un prezzo sotto i 20mila euro
Rilanciare icone del passato, recenti o meno, sembra funzionare. Renault lo sta sperimentando con il successo del rilancio della R5, che ha raccolto numerosi consensi dopo il lancio avvenuto quest’anno. La casa automobilistica francese ha un’altra carta vincente da giocare: la Twingo. Questa piccola e innovativa vettura, lanciata nella prima metà degli anni Novanta, è pronta a rinascere in versione elettrica, con un prezzo competitivo inferiore ai 20mila euro.
Dalla Francia giungono sempre più conferme in questo senso. La nuova Twingo sarà costruita nello stabilimento di Novo Mesto, in Slovenia, e la produzione inizierà nel 2026. Dunque, ci vorrà ancora un anno e mezzo di preparativi prima del suo lancio definitivo sul mercato delle auto elettriche economiche.
Sebbene non si sappia ancora molto sulla futura generazione della Renault Twingo, alcune certezze ci sono già.
.
Come sarà la nuova Twingo?
In primo luogo, il design: la nuova Renault Twingo riproporrà il look della prima generazione, con la sua carrozzeria compatta da monovolume. In secondo luogo, la motorizzazione: sarà esclusivamente elettrica e avrà un costo stimato intorno ai 20.000 euro. Un prezzo molto competitivo che potrebbe garantire il successo del modello, che si confronterebbe così con le citycar elettriche attualmente in commercio che si aggirano intorno ai 25.000 euro: la Renault 5, la Fiat Grande Panda, la Hyundai Inster e altre citycar recentemente presentate.
Per questa ragione, Renault è alla ricerca di partner per sviluppare il nuovo modello. Dopo la fine della collaborazione con Volkswagen, Renault sta guardando ai costruttori cinesi. La casa automobilistica francese cerca quindi alleati in Cina, sperando di trovare partner che possano offrire tecnologie e risorse per creare una Twingo capace di convincere sotto tutti gli aspetti.
.
26/7/24
moveo by Telepass