Dal 2004 si sono avvicendate in Europa quattro generazioni della Kia Picanto, che si è ritagliata una fetta importante nel combattuto mercato delle citycar
.
Il 2024 è l’anno in cui la Kia Picanto compie 20 anni di presenza sul mercato europeo. Lanciata come Morning in Corea del Sud nel 2003, l’anno successivo la piccola city car arriva in Europa e nel viaggio cambia nome in Picanto, come volontà di portare un po’ di “piccantezza” nel settore della citycar del Vecchio Continente. La prima generazione (nella foto qui sopra) si rivela subito un successo, combinando uno stile piacevole con un prezzo decisamente conveniente. Dopo un leggero restyling nel 2007, anche la Picanto arriva nel 2010 a offrire la celebre garanzia di 7 anni e 100.000 chilometri, destinata ai prodotti della Kia costruiti in Europa, infondendo ai clienti la massima tranquillità e un rapporto qualità/prezzo ancora migliore.
LA SECONDA PROGETTATA IN EUROPA
Nel 2011 arriva una nuova generazione della Kia Picanto, con un aspetto più spigoloso e moderno, e per la prima volta proposta anche a tre porte. È stata progettata partendo da un foglio bianco dal Kia European Design Centre di Francoforte, guidato da Peter Schreyerl. Il nuovo modello di concentra sull’efficienza, grazie a emissioni di CO2 molto contenute. L’aggiornamento di metà carriera arriva nel 2015, con un miglioramento degli equipaggiamenti di serie.
La terza generazione viene lanciata nel 2017, anno in cui la Kia è già un costruttore importante in Europa. Mantiene inalterate le sue dimensioni ridotte, portando però una nuova gamma di motori e facendo un importante balzo in avanti in termini di design e qualità degli interni. Con la terza Picanto, la casa coreana ha portato nuove tecnologie nel settore delle citycar, trasferendole dai segmenti superiori della gamma di quel tempo. . . . .
. . . . CONTINUA:
https://www.alvolante.it/news/kia-picanto-compie-20-anni-396773
25/7/24, alVolante.it