Fiat Grande Panda 2024, mi ritorni in mente elettrica e utilitaria

. Utilitaria e non citycar (ruolo che tocca alla Pandina). Spaziosa, tecnologica e con molti richiami di stile al Lingotto, le soluzioni pensate da Fiat sul progetto Grande Panda convincono il larga parte. L’architettura è condivisa con Citroen ma stile e interni sono radicalmente diversi . Le premesse perché abbia successo ci sono tutte e…

Ford Capri, il ritorno cambia tutto: è suv-coupé ed elettrico

. Nata nel 1969, la storica Ford Capri torna sulla scena. Ma in tutt’altre forme e contenuti rispetto alla fastback, per proporre un suv-coupé elettrico su architettura MEB, gemello della Explorer . Capri, in provincia di Colonia. Il nuovo suv-coupé elettrico si presenta con un nome storico, Ford Capri che fu coupé benzina dal 1969 con la…

Stellantis: 36 auto ibride entro il 2026

Ai 30 modelli già disponibili entro quest’anno se ne aggiungeranno ulteriori 6 nei prossimi due anni. Vediamo quali potrebbero essere . 30 GIÀ CI SONO – Stellantis annuncia i suoi piani di elettrificazione della gamma che saranno adottati da qui fino al 2026. Il Gruppo automobilistico ha dichiarato che già quest’anno sono disponibili 30 modelli ibridi ai quali…

Mercato batterie auto elettriche, CATL continua a dominare

. CATL continua a dominare indisturbata il mercato delle batterie delle auto elettriche (EV, PHEV, HEV) con una quota del 37,5% nei primi 5 mesi dell’anno, più o meno in linea rispetto a quella dei primi 4 mesi del 2024 (37,7%). Numeri che arrivano dall’ultimo rapporto di SNE Research che è solito scattare ogni mese una fotografia di questo mercato sempre…

Guida Sicura – Intenzioni chiare: come usare correttamente gli indicatori di direzione

. Sulla strada, la sicurezza – di chi guida, dei passeggeri, dei pedoni e di chi lavora per garantire l’efficienza della rete – deve essere la priorità assoluta. Le regole imposte dal Codice vanno rispettate non solamente per il timore di possibili sanzioni, ma anche per garantire una serena, civile e – appunto – sicura…

L’elettrificazione delle auto aziendali europee è un problema, in Italia peggio…

Nell’UE sei veicoli immatricolati su dieci sono aziendali, ma Transport & Environment evidenzia che il comparto procede troppo lentamente nell’adozione di auto a zero emissioni preferendo spesso le ibride plug-in . . Quando pensiamo alla fin qui problematica diffusione dell’auto elettrica in Europa e nel nostro contesto nazionale, per spiegarla prendiamo in considerazione vari fattori,…

Guida semiautonoma: riduce davvero gli incidenti? I dati IIHS

Una ricerca IIHS – HLDI dimostra che la guida semiautonoma è una funzione di comfort spacciata per una dotazione di sicurezza che riduce gli incidenti stradali . La guida semiautonoma ha realmente un effetto sulla riduzione degli incidenti stradali? Secondo le ricerche recenti dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) e dell’Highway Loss Data Institute (HLDI), la risposta è tutt’altro che…

Auto elettriche, le batterie inquinano il Pianeta: il nuovo studio

Uno studio pubblicato su Nature Communications ha rivelato di aver riscontrato alti livelli di Pfas, sostanze chimiche che restano nell’ambiente per sempre . . Saranno le auto elettriche a salvare il Pianeta? Questa è la domanda che ormai da parecchi anni ha acceso il dibattito tra i sostenitori intransigenti dei veicoli a zero emissioni e…