Dazi sulle auto elettriche cinesi, UE li corregge al ribasso

L’Unione Europea corregge i dazi sulle auto elettriche cinesi con un leggero ritocco verso il basso, “premiando” i Costruttori che hanno deciso di collaborare . . Dopo settimane di alta tensione tra Europa e Cina, i dazi sulle auto elettriche importate dal gigante asiatico trovano la conferma definitiva. Se da un lato c’è stato un parziale passo…

Auto elettriche cinesi, ora o mai più: dopo i dazi, i marchi resisteranno pochi mesi

I produttori di auto elettriche affermano che c’è margine per non far ricadere tutte le conseguenze più pesanti sui consumatori. Davvero? . . Non è servito a molto il tempo delle “trattative”. Il rischio di una vera e propria guerra commerciale non è stato scongiurato: l’Europa ha deciso di imporre dazi aggiuntivi sulle auto elettriche prodotte in Cina e vendute nel…

AUTO ELETTRICA, LA RICARICA A INDUZIONE SPERIMENTATA SULLE STRADE DI PARIGI

. Il 17° arrondissement (o Municipio) di Parigi ha recentemente inaugurato il primo dispositivo di ricarica dinamica a induzione per veicoli elettrici in ambiente urbano. Questo innovativo sistema permette di ricaricare le batterie delle auto elettriche mentre sono in movimento. L’autonomia e la ricarica delle batterie sono due delle principali sfide nello sviluppo delle auto elettriche. Per…

Nuovi Volkswagen ID. Buzz e ID.Buzz GTX a passo lungo

. I  Bulli elettrici Volkswagen ID.Buzz e ID. Buzz GTX saranno su strada con un passo lungo, una batteria da 86 kWh1,potenza motrice fino a 250 kW e trazione integrale. Volkswagen Veicoli Commerciali sta ora ampliando e aggiornando la gamma di modelli del Bulli elettrico, con ID. Buzz a passo lungo, nuova batteria da 86 kW e un nuovo…

Stellantis investe sulle batterie per il futuro dell’auto elettrica

Grazie all’accordo con il CEA si compirà un deciso passo avanti nella ricerca e sviluppo di batterie in grado di garantire prestazioni maggiori a costi minori . . La ricerca nel settore automotive non si ferma mai, è risaputo, ma è soprattutto la ricerca e lo sviluppo nel campo della mobilità a zero emissioni ad…

I sistemi obbligatori di assistenza alla guida dovrebbero contribuire a salvare oltre 25 000 vite umane entro il 2038

. Nuove norme sulla sicurezza generale dei veicoli si applicano ora a tutti i veicoli a motore nuovi venduti nell’UE a partire dal 7 luglio 2024. Le norme, che si applicano già ai nuovi tipi di veicoli dal luglio 2022, migliorano la sicurezza stradale introducendo una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida per tutti…

BOOM DELLE AUTO ELETTRICHE CINESI IN EUROPA: 2 SU 10 VENDUTE A MAGGIO 2024

. In Europa le vetture elettriche cinesi rappresentano già un quinto del totale, una situazione preoccupante considerando anche la frenata dei veicoli a batteria nel corso dell’anno nel vecchio continente. Secondo Jato Dynamics, le immatricolazioni di nuove auto in 28 mercati europei sono diminuite del 2,5% su base annua a maggio, raggiungendo 1.087.699 unità. Sebbene i numeri siano…

I rischi e il potenziale delle auto elettriche nell’Unione Europea

Il passaggio a una mobilità sostenibile non porta solamente benefici ma ci sono anche dei grossi rischi che riguardano l’economia europea . . Transizione ecologica: è questa la strada che da tempo hanno iniziato a seguire le varie case automobilistiche supportate anche dalle politiche adattate nell’Unione Europea. È infatti noto che i paese dell’UE si…