.
.
Da più parti si parla del calo delle auto elettriche, con tanto di “risata” di Jeremy Clarkson, ma secondo la nuova edizione del Global Ev Outlook dell’IEA le prospettive sono tutt’altro che negative.
Più di un’auto su cinque venduta in tutto il mondo quest’anno sarà infatti elettrica, con una domanda che è destinata a rimodellare l’industria automobilistica globale, riducendo nel contempo in maniera significativa il consumo di petrolio, precisamente di ben 12 milioni di barili al giorno.
Secondo i dati di previsione, entro il 2024 le auto elettriche raggiungeranno le 17 milioni di unità, sottolineando come rispetto al primo trimestre del 2023 le vendite sono aumentate di circa il 25 per cento, con un numero di questi primi novanta giorni pari all’intero venduto di tutto il 2020. A trainare il mercato sarà come sempre la Cina, dove le vendite di auto elettriche, saliranno a ben 10 milioni, andando quasi a “matchare” il mercato delle termiche, precisamente arrivando ad un market share del 45 per cento.
Negli Stati Uniti, invece, un’auto su nove sarà elettrica, mentre in Europa la quota arriverà al 25 per cento. Si tratta di numeri che tengono conto del trend del 2023 dove le auto elettriche sono aumentate del 35 per cento, con una crescita anche in mercati emergenti come Vietnam e Thailandia.
A spingere sempre di più le green anche i prezzi delle stesse auto, che stanno leggermente diminuendo, portandosi sempre più vicino a quello delle termiche. Sul mercato vi sono infatti diverse vetture elettriche a prezzi molto interessanti anche grazie a bonus e promozioni, e basti pensare che nella classifica delle 5 auto nuove più economiche ad aprile 2024, quella che costa di meno è proprio una green, leggasi la Renault Twingo.
In ogni caso guai a festeggiare troppo presto visto che, secondo l’IEA, il pareggio fra i prezzi delle due tipologie di auto arriverà solo nel 2030, quindi fra sei anni. Va comunque detto che a riguardo le previsioni sono state svariate nel corso dell’ultimo anno, di conseguenza non è da escludere che quell’orizzonte temporale possa avvicinarsi ma anche allontanarsi.
“Lo slancio continuo delle auto elettriche è chiaro nei nostri dati, anche se è più forte in alcuni mercati rispetto ad altri – commenta il direttore esecutivo dell’IEA Fatih Birol – invece di rallentare, la rivoluzione globale dei veicoli elettrici sembra prepararsi per una nuova fase di crescita. L’ondata di investimenti nella produzione di batterie suggerisce che la catena di fornitura dei veicoli elettrici sta avanzando per soddisfare gli ambiziosi piani di espansione delle case automobilistiche. Di conseguenza, si prevede che la quota di veicoli elettrici sulle strade continuerà a crescere rapidamente. Basandosi solo sulle politiche attuali, quasi un’auto su tre sulle strade in Cina entro il 2030 sarà elettrica, e quasi una su cinque sia negli Stati Uniti che nell’Unione Europea. Questo cambiamento avrà importanti conseguenze sia per l’industria automobilistica che per il settore energetico”.
.
24/4/24
everyeye.it (da: IEA)
https://auto.everyeye.it/notizie/auto-elettriche-care-dovrete-pazientare-6-anni-713260.html