.
Il Gruppo Hyundai conferma l’obiettivo di voler crescere nel mercato dell’elettrico attraverso importanti investimenti nei prossimi tre anni. Come riporta Reuters, l’azienda coreana ha fatto sapere che metterà sul piatto circa 68 trilioni di won pari a poco meno di 47 miliardi di euro per lo sviluppo di nuove auto elettriche, linee produttive, tecnologie delle batterie, ricerca e sviluppo e software defined vehicle (veicoli che sono abilitati principalmente tramite software: l’auto può gestire le proprie operazioni, aggiungere funzionalità ma anche abilitarne di nuove, aggiornandosi durante tutto il suo ciclo di vita).
Nello specifico, più della metà dell’investimento, ovvero 35,5 trilioni di won (circa 24,3 miliardi di euro), sarà stanziata per nuove infrastrutture di ricerca e sviluppo e linee di produzione per veicoli elettrici.
Altri 31,1 trilioni di won (circa 21,3 miliardi di euro) saranno destinati alla ricerca e allo sviluppo dei veicoli elettrici, compresi i software defined vehicle e la tecnologia delle batterie. Contestualmente, il Gruppo coreano intende anche assumere nei prossimi 3 anni ben 80 mila nuovi dipendenti. Stando a quanto raccontato, la maggior parte dei nuovi dipendenti (circa 44 mila) lavorerà nei settori dell’elettrificazione e dei software defined vehicle.
Dunque, un investimento molto importate per una strategia chiara con il Gruppo automobilistico coreano che punta ad aumentare la propria presenza a livello globale nei settori delle auto elettriche e delle auto connesse. Ricordiamo che all’interno del Gruppo Hyundai troviamo i marchi Hyundai, KIA e Genenis oltre ad una serie di controllate tra cui Hyundai Mobis.
.
27/3/24
HDmotori
https://www.hdmotori.it/hyundai/articoli/n580162/gruppo-hyundai-investimenti-elettriche-software/