Mobilità elettrica: emissioni ’quasi’ zero

L’energia utilizzata è in parte ancora prodotta con fonti fossili, per questo servono soluzioni condivise . . Le auto di domani oltre a essere più sicure dovranno anche essere pienamente sostenibili. L’obiettivo emissioni zero è uno dei cardini dell’Unione Europea che ha previsto entro il 2035 la riduzione del 100% delle emissioni, in particolare a…

Volvo EX30 prima guida, un’auto elettrica come si deve fare

. Prima guida anche per la nuova elettrica di casa Volvo, un’auto dove tutto è pensato per ridurre l’impatto ambientale e semplificare l’uso quotidiano . Quando Volvo ha presentato per la prima volta la EX30 ha fatto una dichiarazione aperta al mondo: si va verso l’elettrico, come prima scelta, e non si torna più indietro. Quindi un passo in…

ECCO COME SARANNO LE PORTIERE DEL FUTURO: ELEMENTI RIMOVIBILI E FUNZIONI VIRTUALI

. Una salto nel futuro. L’evoluzione dell’interno delle portiere delle automobili si sta orientando verso funzionalità virtuali ed elementi ‘rimovibili’. Antolin ha introdotto “NEXUS”, il suo innovativo concetto di porta 3 in 1 per il futuro degli interni auto. Se, fino a poco tempo fa, le portiere dei veicoli erano principalmente funzionali per l’accesso e la regolazione…

Ravenna verso la sperimentazione dei bus-navetta a guida autonoma per Mirabilandia

. A Ravenna, il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) 2022-2032 prevede la sperimentazione di bus-navetta a guida autonoma per collegare la stazione di Lido di Classe-Lido di Savio a Mirabilandia, mirando a rendere la città più sostenibile e vivibile . Il futuro della mobilità urbana a Ravenna potrebbe essere segnato dall’arrivo di bus-navetta a guida…

Guida autonoma: via libera ai robotaxi Waymo anche in autostrada

Potranno operare in California con una velocità fino a 105 km/h . . I robotaxi a guida autonoma di Waymo possono andare anche in autostrada, con persone a bordo. Questa è la decisione presa dalla CPUC (California Public Utilies Commission), che ha dato il via libera all’azienda di Alphabet, società madre di Google, per poter estendere il proprio servizio…

Hyundai Ioniq 5 il primo restyling della elettrica, anche N-Line

. Il nuovo restyling della Hyundai Ioniq 5 arriverà entro la fine del 2024 . Il nuovo restyling della Hyundai Ioniq 5 viene rinnovato sia per quanto riguarda il design che il powertrain, offrendo così una maggiore capacità della batteria.  La nuova Hyundai Ioniq 5 sarà disponibile con una batteria dalla capacità maggiore, passando da 77,4 kWh a 84 kWh e aumentando così l’autonomia (ancora non dichiarata).  L’estetica della vettura viene aggiornata…