.
Ecco quali sono gli LCV a zero emissioni in arrivo nel 2024. Tra i modelli più attesi, il nuovo Ford E-Transit e il Renault Master E-Tech. Sono tante anche le novità in casa Stellantis previste per quest’anno
.
Il 2024 sarà un anno particolarmente vivace per il comparto dei veicoli commerciali leggeri. Sono tanti i brand che, a fronte di grandi investimenti sul settore, hanno deciso di proporre una gamma di LCV sempre più ampia e diversificata, sia a livello di dimensioni che di motorizzazioni.
Ai tradizionali modelli endotermici, le case auto hanno infatti deciso di affiancare una controparte “alla spina”. Negli ultimi anni sempre più aziende e liberi professionisti hanno incoronato i furgoni elettrici come soluzione ideale per spostarsi all’interno delle città.
Per questo motivo i progettisti di tantissimi brand hanno fatto un grande lavoro per preservare la capacità di carico nonostante l’introduzione delle batterie. Ecco quindi una panoramica sui nuovi veicoli commerciali elettrici che saranno protagonisti durante l’anno appena cominciato.
.
NUOVI VEICOLI COMMERCIALI ELETTRICI 2024
.
FORD
.
A partire dalla prossima estate, Ford presenterà la nuova generazione dell’E-Transit Custom, la versione elettrificata suo veicolo commerciale più celebre.
Oltre al tradizionale propulsore diesel EcoBlue (disponibile anche in versione ibrida), questo LCV sarà venduto con due diverse motorizzazioni full-electric da 184 cv e 269 cv.
.
.
La batteria del’E-Transit è stata posizionata sotto il pianale per massimizzare lo spazio disponibile a bordo, garantendo un volume di carico tra 9,5 e 15,1 m3. Sarà disponibile in tre diverse configurazioni: furgone, furgone a doppia cabina e chassis.
Questo LCV, stando ai dati forniti dalla casa di Detroit, avrà un’autonomia di 244 km e una velocità di ricarica (dal 15 all’80%) in corrente continua di 34 minuti. Oltre alla prossima generazione del Transit, l’Ovale Blu lancerà nella seconda parte del 2024 anche il nuovo E-Tourneo Courier.
.
.
Oltre a un aumento delle dimensioni (da 4,15 m a 4,34 m di lunghezza), il multispazio del brand americano affiancherà al motore 1.0 EcoBoost a benzina da 125 cv anche una versione con versione elettrica da 136 cv e una percorrenza dichiarata di circa 368 km nel ciclo WLTP. . . . .
. . . . CONTINUA:
3/2/24, FLEET magazine