Il segmento delle auto elettriche economiche potrebbe accogliere in autunno la Hyundai Casper, che costerà circa 20.000 euro e andrà a sfidare la nuova Panda. Caratteristiche tecniche, foto interni, abitacolo ed esterni
.
.
La Hyundai Casper, una piccola crossover già in vendita in Corea, potrebbe mettere in difficoltà il segmento delle auto elettriche economiche con un prezzo intorno ai 20.000 euro. La prima a inaugurare questo segmento è stata la Dacia Spring, che ora deve fare i conti con la nuova Citroën C3 e la nuova Fiat Panda, il cui arrivo è atteso a luglio. In questo segmento arriveranno anche la Renault 5 e la Volkswagen ID.2, insieme ai cinesi di MG e BYD.
Hyundai Casper EV, caratteristiche dell’auto elettrica economica
La Hyundai Casper potrebbe arrivare nel Vecchio Continente in autunno, con le prime consegne entro la fine del 2024. Uscirà anche sul mercato giapponese intorno al 2025. Prodotta nello stabilimento di Gwangju Global Motors in Corea del Sud, la piccola EV dovrebbe avere dimensioni leggermente maggiori rispetto a quelle previste per il mercato coreano, con una lunghezza di oltre 3.800 mm, un passo maggiore ed una larghezza complessiva di oltre 1.600 mm. La lunghezza complessiva sarà maggiore di circa 25 cm rispetto al modello a benzina. Le ruote potranno essere delle dimensioni 185/65R15 e 205/45R17.
.
.
Dal punto di vista tecnico la Hyundai Casper, che utilizza lo stesso pianale dell’i10, sono state diffuse poche informazioni.
Motore e batteria
Il motore elettrico dovrebbe avere una potenza di 87,4 CV con 14,9 kgm di coppia. Potrebbe essere l’iDM (Intregrated Drive Module) di BorgWarner che incorpora un motore elettrico, un riduttore ed un inverter ad alte prestazioni, in un modulo compatto che consente un significativo risparmio di peso complessivo.
Si vocifera che il Casper EV potrebbe essere disponibile in due allestimenti, uno standard con batteria al Litio Ferro Polifosfato LFP di 35,2 kW per un’autonomia di guida che può oscillare tra 205 km combinati e 250 km in città con una singola carica. L’altro allestimento sarà “a lungo raggio” grazie ad una batteria, sempre LFP da 48,6 kWh che dovrebbe garantire un’autonomia estesa a 320 km, omologati in WLTP. Non sappiamo esattamente quali saranno disponibili per il mercato europeo.
Ricarica
Per quanto riguarda la velocità di ricarica, avrà quella DC rapida fino a 150 kW e potrà essere ricaricata dal 10% all’80% in 40 minuti, mentre sono necessarie circa 6 ore per una ricarica lenta in AC a 7 kW.
La Casper EV avrà a bordo le tecnologie più recenti di Hyundai come il freno di stazionamento elettrico, il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e la “modalità utility” dedicata ai veicoli elettrici che consente l’uso prolungato di dispositivi elettrici come il climatizzatore e l’audio quando il veicolo è fermo. Potrebbe avere anche il radar frontale per il rilevamento del pedone. . . . .
. . . . CONTINUA:
9/2/24, newsauto.it