.
Nuova gamma per la Yaris, che arriva a 130 Cv e cura meglio la sicurezza
.
Per il 2024 non figura tra le novità auto assolute ma è nuova, la gamma della quarta generazione Toyota Yaris. Un’auto che è stata di rottura e successo, sin dal 1999, non a caso due volte premiata come Car Of The Year.
Protagonista con la recente generazione nei Rally. Vincente anche su strada e mercato, sommando l’azzeccata variante Cross, con i suoi 10 milioni di unità vendute. In Italia è porta d’accesso per l’ibrido della Casa con altissime percentuali: una vera reginetta.
.
.
Miglioramenti Yaris 2024
Auto giapponese ma europea, la Yaris, se si guarda alle “basi” Toyota che lavorano per lei: tra Belgio, Francia, Polonia e Cechia. Non stravolge il noto look nei 3,94 metri di lunghezza, ma ora monta il nuovo motore da 130 Cv combinati con +30% di coppia, vantando consumi best-in-class e tanti Adas. Tra cui EDSS, che “ferma da sola” l’auto in emergenza e SEA, che tutela da urti aprendo le portiere.
Poi gli aggiornamenti remoti per Sicurezze e Intrattenimento, senza andare in officina. In proposito, di Infotainment, lo strumento digitale è personalizzabile 12.3 pollici e il Touch centrale da 10.5 pollici, con funzioni a comando vocale e accoppiamento smartphone senza fili. Il bagagliaio, resta da 286 litri.
.
.
Dal vivo
Su telaio GA-B, arriva la smart key per accedere alla Yaris senza chiavi e condividerla digitalmente: gradita, ma è nel motore 130 Cv che si percepiscono ancor più gradite novità: risposta del pedale con 185 Nm e consumi, per il 1.5 tre cilindri sposato a un motore-generatore elettrico da 62 kW (batteria 4,3 Ah 177 V).
Lo 0-100 km/h scende a 9,2 secondi, mentre i consumi, dichiarati, sono a 4,2 l/100 km in Wltp, grazie anche al controllo connesso dello stato di carica (abbinato alla navigazione).
Al volante la sensazione ve la raccontiamo integrando questo articolo nei prossimi giorni. Restanto Yaris 2024 una compatta che, grazie alle emissioni dichiarate “passa salva” da pedaggi in Area C, ma non passa inosservata dal programma Wehybrid: più km guida Ev più sconti (manutenzioni, assicurazione e auto stessa, o crediti Kinto) si ottengono. A oggi si conta il 48% di guida Ev negli iscritti con Yaris.
.
.
Sul mercato e un flotta
La Toyota Yaris si propone con cinque allestimenti, dove la Premiere è al top, per il lancio. Mentre la Active con dovuto pacchetto è la prima entrante in car-list aziendali. Prezzi a partire da 24.550 fino a 31.700 (Lounge o GR Sport) su listino, ma con forti promozioni della Casa, che limano accesso gamma ai 19mila euro.
In ambito di flotte Giancarlo Esposito, della divisione Fleet Toyota Italia, spiega come ci sia un 20% abbondante di vendite Yaris nel B2B italiano. Importante il ruolo di Kinto, ma anche il gradimento della Yaris a grandi aziende ed enti pubblici, oltre che le stesse forze armate.
Per il noleggio, Kinto lo offre con una rata anche migliore della vecchia serie (369 euro) forte della garanzia decennale a tutela del valore futuro della Yaris 2024. . . . .
. . . . CONTINUA:
7/2/24, MISSIONLINE