Novità nell’ambito della produzione automobilistica: la concorrenza del Giappone è stata sbaragliata e c’è un nuovo paese leader mondiale
.
.
I dati parlano chiaro: secondo le cifre fornite dalla Japan Automobile Manufactures Association, nel corso del 2023 il Giappone ha esportato 4.42 milioni di veicoli. Si tratta di una cifra assolutamente importante, che sottolinea ancora una volta come i paesi del sud-est asiatico come Giappone, Cina e Corea stiano assumendo un ruolo di primo piano all’interno del mercato automobilistico mondiale. Solo in Giappone ci sono alcuni dei maggiori colossi mondiali come Toyota (di cui è uscito il nuovo modello bZ4X Model Year 2024), Nissan, Honda, Mazda e Mitsubishi, per non parlare di Suzuki, Subaru e Daihatsu.
Nel corso di queste prime settimane del 2024, però, anche gli altri paesi hanno fatto i loro conteggi in merito alla produzione e all’esportazione di veicoli nel mondo e ce n’è uno che ha superato il colosso giapponese. Ecco di chi si tratta.
Il più grande produttore ed esportatore di auto del 2023: non è il Giappone
Secondo una stima calcolata nel 2022, nel corso degli ultimi vent’anni la classifica dei paesi leader nella produzione e nell’esportazione di auto è cambiata enormemente. Nel 2000, infatti, il podio era dominato dagli Stati Uniti, con una produzione di 12.799.857 aut, mentre al secondo posto c’erano il Giappone e la Germania. Seguivano poi la Francia, la Corea del Sud, la Spagna, il Canada e la Cina, quindi il Messico e il Regno Unito. L’Italia si trovava in undicesima posizione, con 1.738.315 unità prodotte.
Oggi, invece, la classifica è completamente cambiata. Oltre al podio, che vi sveleremo più tardi, sono incredibili le posizioni dalla quarta in poi, che vedono sparire completamente alcuni paesi invece leader del settore fino a vent’anni fa. Occupano infatti i primi dieci posti della classifica l’India, la Corea del Sud, la Germania, il Messico, il Brasile, la Spagna e la Thailandia. L’Italia è scesa in ventesima posizione, dietro ad altri paesi che invece sono cresciuti come la Russia, la Francia e la Turchia. Ecco però chi, nel 2023, vince il primato di paese con più produzione ed esportazione di auto nel mondo.
Trionfa la Cina: 4.91 milioni di veicoli nel 2023
Ebbene sì: nel corso del 2023, la Cina ha esportato e quindi prodotto 4.91 milioni di veicoli. A rivendicarlo è stata la China Association of Automobile Manufactures che, inoltre, ha confermato che il comparto delle auto elettriche in forte espansione ha dato una spinta decisiva all’ottenimento di questo primato. Per il 2024, l’obiettivo è ancora più alto ed è stato fissato a 5.22 milioni.
Di fronte a un successo del genere, però, come segnalano L’Eco della stampa e Facta.news, circolano online molte fake news in merito al mercato delle auto elettriche: si tratta di notizie false o ingigantite che hanno lo scopo di svalutare il mercato cinese, attualmente leader nel mondo. Tutte le dicerie in merito al fatto che le auto elettriche si incendino facilmente, che inquinino come quelle tradizionali se non di più, che abbiano batterie difficili da smaltire o che siano eccessivamente costose sono infatti state smentite dagli studi più autorevoli e non fanno altro che danneggiare un mercato importante, in Cina e nel mondo.
.
6/2/24
autospecial