.
BMW inizia il 2024 con una lineup sempre più completa di vetture elettriche ed implementa una serie di nuove tecnologie
.
Un 2024 all’insegna della tecnologia per il marchio di Monaco: nuovi modelli elettrici, nuove tecnologie, nuove app e aggiornamenti ai sistemi operativi delle vetture.
Migliorano ADAS e l’integrazione con iPhone
La prima novità è l’integrazione di Siri nei modelli con BMW OS9; viene introdotto un uso semplificato dell’assistente vocale Apple per gli utenti iPhone, non sarà più necessario premere alcun tasto per attivarlo. È stato poi implementato un livello ulteriore di integrazione con il sistema di navigazione BMW per la visualizzazione delle stazioni di ricarica per le vetture elettriche, compresa una valutazione dettagliata con un voto che andrà da 1 a 5. Viene introdotto l’Highway Assistant, una nuova funzionalità di guida autonoma di livello 2, che prende il controllo del veicolo e gestisce in autostrada velocità, distanza e controllo della direzione, fino a 135 km/h. Il conducente potrà togliere le mani dal volante, a patto che sia sempre vigile e sia in grado di riprendere il controllo della vettura in qualsiasi momento. La funzionalità è riservata ad una serie limitata di vetture, tra cui alcune configurazioni della nuova Serie 5 Berlina, Serie 7, la BMW iX, la BMW XM, la BMW X5, la BMW X6 e la BMW X7 e sarà disponibile a partire dalla prossima primavera.
.
.
Più funzioni per l’app My BMW
Anche l’app My BMW si evolve e offre un numero crescente di funzioni. Dalla prossima primavera, il Comfort Access app per veicoli con Sistemi operativi 8, 8.5 o 9; la visualizzazione della mappa per la selezione delle destinazioni da trasmettere alla vettura è stata riprogettata, migliorando anche la funzione di ricerca e la visibilità dei contenuti più rilevanti, e le funzionalità di mappa e percorso verranno proposte in base alle abitudini del conducente. Sempre in evoluzione anche i servizi di pagamento collegati con la vettura; in alcuni paesi europei sarà possibile pagare parcheggi, pedaggi ed addirittura rifornimenti, con l’integrazione nel sistema iDrive di carte di credito e carte prepagate.
.
.
Nuove motorizzazioni per BMW i5 e iX2
Nuova versione per la nuova Serie 5 Elettrica: a marzo arriva la i5 xDrive40, versione a due motori (quattro ruote motrici) da 290 kW (394 CV) e 590 Nm di coppia, capaci di spingere la berlina tedesca da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e con una velocità massima di 215 km/h (autolimitata). Il pacco batterie, posizionato sul fondo della macchina, è da 81,2 kWh, il caricabatterie standard in AC permette di ricaricare a 11 kW standard, 22 kW come optional, mentre la ricarica in corrente continua arriva fino a 205 kW. Grazie al sistema di ricarica, la i5 può immagazzinare 156 km di autonomia in dieci minuti ed ha un’autonomia WLTP massima di 538 km. La i5 supporta la tecnologia Plug & Charge Multi Contract, che consente l’autenticazione automatica dell’auto nei punti di ricarica abilitati.
.
.
Anche la iX2 arriva con una versione economica, la eDrive20. Spinta da un motore da 150 kW (204 CV), in questa versione il SUV Coupé a trazione anteriore accelera da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi; la velocità massima è invece autolimitata a 170 km/h. Il pacco batterie da 67,8 kWh garantisce un’autonomia massima, secondo il ciclo WLTP, di 478 km; la ricarica è affidata a un caricatore in AC a 11 kW standard, 22 kW come optional, mentre la ricarica in DC è possibile fino a 130 kW, che consente di immagazzinare 120 km di autonomia in dieci minuti. Anche la iX2 supporta la tecnologia Plug & Charge Multi Contract.
Per tutte le nuove versioni BMW sono state introdotte nuove finiture, nuove verniciature e nuovi interni; si possono visualizzare tutte le opzioni disponibili sul sito BMW.it.
.
31/1/24
DMOVE.it