.
Nome in codice: Redwood. È la compatta da 25mila euro che Tesla avrebbe in programma per il 2025, un B-Suv che allargherebbe molto il mercato per la Casa statunitense
.
Secondo indiscrezioni raccolte da Reuters, Tesla programma di produrre un nuovo veicolo elettrico compatto a metà 2025. Tesla non ha commentato la fuga di notizie, ma il Costruttore sta puntando ad aumentare i numeri di produzione e tenere i prezzi di listino più bassi. Non a caso la Tesla Model Y è l’auto più venduta in Europa nel 2023.
.
TESLA MODEL 2 REDWOOD
Il nuovo veicolo potrebbe essere la Tesla Model 2, indicata con il nome in codice Redwood (in inglese sequoia).
.
.
Il quinto modello elettrico di Elon Musk dovrebbe essere una crossover compatta, poco sopra i 4 metri. La produzione potrebbe partire nella Gigafactory di Austin (Texas) da giugno 2025, ma potrebbe essere prodotta anche nella fabbrica Tesla di Grunheide (Berlino), rispondendo alla domanda di auto elettriche a costo contenuto in Europa.
.
LA SFIDA DEI BASSI COSTI
I nuovi metodi produttivi abbasserebbero i costi e il tempo necessario per la realizzazione della singola vettura e il target per la nuova Tesla sarebbe di 10.000 veicoli costruiti a settimana. Un’auto entry-level da 25.000 dollari, consentirebbero a Tesla di competere con auto a benzina più economiche e un numero crescente di EV economici, come quelli realizzati dalla cinese BYD (che ha superato Tesla come top maker EV al mondo nell’ultimo trimestre del 2023).
Trarre profitto dai veicoli elettrici più economici sarà una sfida, dati i costi delle batterie e le difficoltà tradizionali di produrre veicoli di qualità a basso costo.
.
2/2/24
FLEET magazine