Volkswagen presenta un refresh della sua vettura più popolare, introducendo anche una nuova GTE con 100 km di autonomia e ricarica fast
.
Volkswagen presenta oggi qualche novità per la sua auto più popolare, la Golf. In occasione del 50esimo anniversario, la versione attuale ottiene quello che potremmo definire un refresh, che porta una nuova line up di motorizzazioni, tra cui spicca la versione GTE, ovvero plug-in hybrid.
.
.
Le caratteristiche di queste nuova GTE la avvicinano molto di più ad un’auto elettrica, piuttosto che a una termica. Troviamo infatti una batteria da ben 19,7 kWh, quasi il doppio rispetto ai modelli precedenti, che secondo i primi comunicati sarebbe sufficiente per un’autonomia solo elettrica di 100 km.
.
.
Oltre alla grande quantità di energia disponibile, migliora la possibilità di ricarica, con 11 kW per il caricatore AC di bordo, e 50 kW per la ricarica fast in DC. Volkswagen per il momento non chiarisce come sia divisa la potenza tra i diversi motori della GTE, ma sappiamo che arriva a 200 kW, cioè 268 CV. Saranno disponibili anche motori termici mild hybrid 48 volt, turbo benzian TSI e turbo diesel TDI.
.
.
Novità anche all’interno, dove troviamo il display a sbalzo con più 32 cm di diagonale, su cui gira il nuovo software, che integra anche l’assistente vocale Ida, presentato durante il CES di Las Vegas, con funzionalità ChatGPT. Il volante è ricco di controlli, che tornano ad essere tutti tasti fisici, come ampiamente anticipato, mentre per il resto dell’abitacolo c’è una impostazione abbastanza classica, in stile Golf.
Al momento Volkswagen non ha parlato di prezzi o di specifiche nel dettaglio, ma si è limitata a comunicare che il nuovo modello sarà ordinabile tra poche settimane.
.
24/1/24
HARDWARE UPGRADE