.
Come farà Renault a proporre la nuova Twingo a meno di 20.000 euro? Semplice, c’è di mezzo Geely
.
Qualche giorno fa, Renault ha svelato la nuova generazione della Twingo elettrica e, con un prezzo inferiore alle 20.000 euro, la casa automobilistica francese proporrà una city-car elettrica che farà molta concorrenza.
L’attuale Twingo proposta da Renault viene prodotta in Slovenia e, per il mercato italiano, la casa automobilistica francese la offre ad un prezzo di partenza di 24.050 euro (esclusi gli incentivi).
Quando è stata presentata la nuova elettrica, in molti ci siamo chiesti come Renault potesse mai proporre una vettura BEV ad un prezzo al di sotto dei 20.000 euro, una sfida a cui Renault è andata incontro.
Tuttavia, nell’industria dell’auto elettrica, gli sviluppi tecnologici e le nuove alleanze stanno abbassando i costi industriali anno dopo anno, il che consente di poter realizzare auto a meno di 20.000 euro (in Europa) per la seconda metà di questo decennio. Ad esempio, sia Volkswagen che Stellantis promettono una vettura elettrica al di sotto di quella soglia di prezzo, la prima con la futura ID.1 e la seconda con la Citroen e-C3 (forse anche con la futura Panda).
.
.
La nuova Twingo riprenderà la piattaforma CMF–B EV (rinominata AmpR Small) e, nonostante questo, Renault non sarà in grado di raggiungere il prezzo di 20.000 euro lavorando da sola.
“Sono in corso discussioni con i produttori partner per condividere i costi” Ha dichiarato Luca De Meo, CEO di Renault.
Secondo le fonti dell’argus, l’architettura sarà condivisa con Smart in una joint venture di proprietà paritaria dei gruppi Mercedes/Geely. Infatti, già oggi Geely ha dei progetti in comune con Renault e, se da un lato le due aziende si impegnano a sviluppare motori termici al 50/50, dall’altra Geely ha già acquisito il 34% di Renault Korea Motors per lo sviluppo dei modelli Polestar.
Infine, secondo le indiscrezioni, l’attuale Twingo dovrebbe lasciare il mercato dalla primavera del prossimo anno, lasciando solo la Clio sulle catene di montaggio della casa francese. Quindi, grazie alla joint-venture dei due gruppi, la quarta generazione della Twingo e la nuova Smart #2 saranno assemblate fianco a fianco nello stabilimento sloveno (la produzione inizierà, forse, nel 2026).
.
27/11/23
AUTOMOTO.IT
https://www.automoto.it/elettrico/renault-twingo-legend-20-000-euro-si-grazie-a-geely.html