La nuova compatta elettrica francese non sarà l’unica piccola elettrica con prezzo competitivo. Stellantis potrebbe lanciare fino a sette modelli sulla stessa piattaforma
.
Pochi giorni fa Citroën ha svelato la ë-C3, piccola elettrica per la quale aveva promesso un prezzo sotto i 25.000 euro, promessa che pare mantenuta, visti gli annunciati 23.300 euro della versione entry level. L’auto è basata sulla piattaforma CMP Smart Car, e non ancora sulla nuova STLA Small, e nemmeno sulla pluriutilizzata eCMP.
Questo perché la Smart Car è ottimizzata per la riduzione dei costi, e quindi perfetta per realizzare in volume un’auto che vuole aggredire una mancanza di mercato, ovvero city car elettriche con buona autonomia ma prezzo contenuto. È normale dunque che si stiano già rincorrendo le voci secondo cui Stellantis sembrerebbe pronta a lanciare diversi veicoli costruiti sulla stessa base.
.
.
Lo riporta il magazine Automotive News, che cita fino a sette modelli, tra cui il nome più probabile è quello della nuova Fiat Panda Elettrica. Questa potrebbe arrivare già nel 2024, proprio a ridosso della Citroën ë-C3, ed è lo stesso capo della piattaforma Smart Car di Stellantis, Renaud Tourte, a rendere più concrete queste voci. Alla domanda se la nuova Fiat Panda potrebbe essere una delle nuove auto su questa piattaforma, ha risposto “non è del tutto sciocco pensarlo“.
Persino il CEO Olivier Francois aveva anticipato che nell’estate 2024 avremmo visto una Fiat elettrica economica, ed è da escludere l’utilizzo della piattaforma della Fiat 500e, rimasta relegata a quell’unico progetto, poiché pre-fusione tra FCA e PSA. Si parla anche della possibilità che Opel possa avere un suo modello, ed ovviamente si pensa pure alla Lancia Y, così come al ritorno di modelli del recente passato, una su tutte la Peugeot 108.
.
20/10/23
HARDWARE UPGRADE