Fiat è il brand più noto e spesso apprezzato in Italia se si parla di auto e altri veicoli, l’azienda torinese ha una lunga storia costellata di successi, anche sul fronte commerciale, basti pensare ad esempio alla 500 e alla Panda
.
.
Fiat da molti viene apprezzata per le sue auto economiche, solide, capaci di esprimere in genere un ottimo rapporto tra qualità, design e prezzo.
Sempre più spesso anche chi cerca un camper lo vorrebbe comprare Fiat e per rispondere a questo desiderio l’azienda spagnola FurgoK, specializzata nella trasformazione in camper di furgoni e mezzi ibridi, ha creato alcuni interessanti camper proprio partendo da dei mezzi di Fiat, così come per Volkswagen e altri.
FurgoK, con sede a Orikain, nel nord-est della Spagna, ha deciso di utilizzare il Fiat Talento per dar vita ad uno dei “campervan” più solidi ed al contempo economici attualmente disponibili sul mercato, il suo “Mundaka”.
Trasformare un furgone in un camper, o meglio camperizzarlo, come si usa dire in questi casi, è una scelta sempre più diffusa, che consente di personalizzare al meglio il mezzo scelto e spesso anche di risparmiare non poco, rispetto all’acquisto di un classico camper.
Gli allestimenti camperizzati sono diventati il business di aziende specializzate, che spesso creano modelli in numero limitato, sulla base di richieste specifiche che vengono direttamente da un’utenza sempre più appassionata, ma anche informata, preparata e di conseguenza esigente.
Il Mundaka è nato proprio in questo modo e rappresenta una soluzione decisamente valida per le vacanze. Ci sono due modelli tra i quali poter scegliere, entrambi basati sul noto furgone di Fiat, il Mundaka 500.52-O.F. e il Mundaka 500.54.O.F.
Il primo è il più economico, può ospitare fino a 5 passeggeri e farne dormire tre o più se si opta per il modello con tetto a soffietto.
Il modello, anche se basico ed economico è dotato di tutti i comfort, come: tavolo da pranzo, tende per gli esterni, lavello, frigorifero e un bagno. Il mezzo è lungo solo cinque metri e anche questo lo rende davvero interessante, oltre che maneggevole.
Il mini-camper Fiat Mundaka 500.54.O.F.
Il Mundaka 500.54. O.F. è il modello più confortevole di questo mini-camper, arriva fino a 5 metri e mezzo e offre quattro posti letto che risultano davvero comodi e spaziosi. Ha un serbatoio per l’acqua da ben 60 litri, una batteria da 100 Ah, doccia esterna e frigorifero da 65 litri con freezer separato.
Entrambi i modelli Mundaka, che come detto sono camperizzazioni del Fiat Talento allestite dall’azienda spagnola FurgoK, hanno un prezzo che può variare in base alle personalizzazioni e agli accessori scelti, ma si dovrebbe comunque attestare sempre sotto i 50 mila euro. Una cifra decisamente allettante per un camper piccolo, ma comodo e moderno, ideale per 5 persone, quindi anche per famiglie o piccoli gruppi di amici che desiderano viaggiare in liberà e godersi vacanze o brevi avventure in mezzo alla natura, il tutto senza mai dover rinunciare ad un certo stile e alle più comuni comodità, apprezzate anche dai viaggiatori più spartani.
.
12/9/23
autospecial
https://www.autospecial.it/arriva-il-mini-camper-fiat-ma-quanto-costa/