.
La nuova Kia EV5 sarà presentata alla fine del mese di agosto al Chengdu Motor Show. Le indiscrezioni parlano di un prezzo intorno ai 40.000 euro, in diretta concorrenza con Tesla Model Y
.
Kia ha annunciato che presenterà il nuovo SUV all’annuale Chengdu Motor Show, in Cina. La rassegna, che aprirà il 25 agosto e durerà fino alla prima settimana di settembre, sarà dunque il palcoscenico perfetto per togliere i veli sull’atteso nuovo modello.
L’annuncio della presentazione ha rinfocolato il fuoco delle indiscrezioni relative alla vettura. La più importante di queste riguarda il prezzo: secondo il portale The Korean Car Blog, EV 5 sarà proposto in quella che, in Corea, si identifica come la fascia delle auto da 50 milioni di won. In altri termini, si tratta della categoria di auto dal prezzo fra i 35.000 e i 40.000 euro.
.
Kia, ecco come sarà il SUV EV5. Continua la ricerca di un equilibrio fra modernità e armonia
Un prezzo che metterebbe EV 5 in diretta concorrenza con Tesla Model Y. Dalla sua, la EV 5 dovrebbe avere delle doti di autonomia leggermente superiori alla Model Y.
Secondo quanto riferito dal rapporto, EV 5 in versione Long Range dovrebbe superare infatti i 600 km di autonomia, un valore più alto di quelli di Tesla Model Y in versione standard (circa 450 km) che in versione Long Range (533 km).
.
Kia EV9, il maxi-SUV ha un’autonomia di 540 chilometri. E c’è anche la guida autonoma di livello 3
.
Opposites United, il design che vuole coniugare modernità e tecnica con l’armonia della natura
Per quel che riguarda il design, Kia aveva già svelato che anche la “piccola” della gamma SUV avrebbe condiviso il design “Opposites United” già visto con il mastodontico EV 9: un linguaggio di design che punta a coniugare due aspetti fra loro molto lontani, cioè la modernità della tecnica e l’armonia della natura.
Design che si traduce, in sostanza, in linee e superfici del corpo semplici e nette, in un certo senso paragonabili ai poligoni che danno vita alle auto nei videogiochi. Aspetto essenziale di questa trasformazione Kia è nel frontale, che adesso l’azienda identifica come Digital Tiger Face.
Molta la curiosità anche per quel che riguarda gli interni. Anch’essi mutueranno alcune delle soluzioni già viste su EV9 – con l’ovvia differenza delle due file di sedili invece di tre – e si preannunciano comodi e spaziosi. L’obiettivo, anche in questo caso, è la ricerca dell’armonia.
Infine, un’informazione di natura tecnica. Le precedenti indiscrezioni volevano anche EV 5 costruito sulla piattaforma E-GMP da 800 V già vista con EV 9. Sembra, però, che il produttore coreano abbia cambiato idea, optando per una più classica piattaforma da 400 V.
.
31/07/23
fonte: DMOVE.it (da: The Korean Car Blog)