BYD, azienda cinese specializzata nelle auto elettriche, sta facendo segnare record su record: ecco tutti i suoi numeri che l’hanno portata a vendere più di Tesla
.
.
Il mondo delle auto elettriche è pieno di case automobilistiche che, tra nuovi modelli e nomi storici, cercano di conquistare il proprio spazio. A prendersi la scena, però, sono quasi sempre le nuove realtà, come ad esempio Tesla, azienda relativamente giovane che è già diventata leader in questo speciale segmento. Meglio ancora della casa americana, però, sta facendo BYD, produttore cinese che adesso è sbarcato anche in Europa.
Nel 2022, il produttore cinese di veicoli elettrici BYD ha sorpreso il mondo a quattro addirittura battendo Tesla come venditore di auto elettriche numero 1 al mondo. Secondo i dati delle vendite del 2022, infatti, BYD è riuscita ad immatricolare 1,59 milioni di unità di auto elettriche, superando Tesla che ha venduto 1,45 milioni di vetture a zero emissioni. Un trend che prosegue anche nel 2023 visto che a maggio BYD ha più che raddoppiato le vendite rispetto allo stesso mese dello scorso anno, stabilendo nuovi record assoluti.
BYD, tutti i numeri da record
Secondo il rapporto rilasciato da BYD stessa, a maggio le vendite di auto elettriche e plug-in (sommate tra loro) sono state 239.092 (il 90% in Cina e il 10% all’estero), ovvero il 109% in più rispetto a un anno fa. Il precedente primato di vendite di auto BEV e PHEV era stato stabilito nel dicembre del 2022 quando si erano toccate le 234.598 unità. Provando a fare delle proiezioni sull’intero 2023, BYD potrebbe arrivare al 31 dicembre con 3,9 milioni di auto elettriche e plug-in vendute, ancora meglio dell’obiettivo fissato per quest’anno, ossia il superamento delle 3 milioni di immatricolazioni.
Fondata nel 1995 come produttore di batterie al litio-ferro-fosfato e, nel corso degli anni, evoluta in un produttore di veicoli elettrici a pieno titolo, BYD rappresenta insieme a Tesla la maggiore azienda nel campo delle auto elettriche. La sua esperienza nella produzione di batterie ha dato a BYD un vantaggio competitivo sui suoi concorrenti, poiché la batteria è uno dei componenti più importanti di un’auto elettrica; inoltre BYD ha investito molto nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie per migliorare l’efficienza delle sue auto elettriche con l’introduzione di nuovi materiali e tecnologie di produzione più efficienti, riducendo i costi di produzione e aumentando la sua competitività sul mercato.
BYD, poi, ha anche lavorato per aumentare la sua capacità produttiva, aprendo nuove fabbriche in Cina e in altri paesi come Brasile, India e Stati Uniti. Tutte mosse che hanno portato il produttore cinese a diventare una vera istituzione in patria aprendosi, adesso, anche al mercato europeo sul quale è sbarcato con alcuni dei suoi modelli migliori.
Una strategia che ha portato i suoi frutti come dimostra la crescita di BYD come produttore di auto elettriche, consentendo all’azienda di battere la sua concorrente più grande, Tesla, nel 2022 e di proiettarsi a un 2023 che potrebbe essere l’ennesimo anno da record.
.
02/07/23
fonte: AUTOMOBILI10
https://www.automobili10.it/auto-elettriche-byd-da-record-vende-piu-di-tesla-80456.html