Come auto elettriche a prezzi accessibili, le piccole auto presentano i loro vantaggi come veicoli da città economici. Forniamo informazioni sull’eco-rebate, sui tempi di ricarica e sull’autonomia e mostriamo un confronto tra le migliori piccolo auto elettriche del 2023
.
Perché le piccole auto elettriche sono popolari?
Quali sono i vantaggi delle piccole auto elettriche?
Le piccole e-car sono adatte a persone attente al prezzo e all’ambiente che hanno bisogno di un’auto economica e pulita che offra un’autonomia sufficiente per gli spostamenti in città e per i pendolari. Questi vantaggi rendono la Stadtstromer interessante:
- prezzi d’ingresso bassi e bassi costi di manutenzione
- elevati sussidi fino a 7.500 euro e risparmi fiscali
- guida pulita senza emissioni locali di CO2 per viaggiare liberamente nelle zone ambientali
- la rapidità di avviamento e le dimensioni ridotte sono ideali nel traffico cittadino
- ampia gamma di modelli, dalle classiche utilitarie ai SUV lifestyle
SUV di tendenza, mini retrò e classici: quali sono le piccole auto elettriche disponibili?
Opel Corsa-e e Peugeot e-208 (consumo elettrico combinato: 17,6 kWh/100. km; emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km²), il duo Renault Zoe e Renault Twingo Electric o il trio VW e-up! di Volkswagen, Skoda Citigo e iV (consumo elettrico combinato: 12,9-12,8 kWh/100. km; emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km²) e Seat Mii electric (consumo elettrico combinato: 12,9-12,7 kWh/100. km; emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km²) appartengono come berline a 3 o 5 porte alle classiche piccolo auto elettriche. Tuttavia, se desiderate acquistare una piccola auto elettrica, troverete anche altri design o modelli di tendenza con uno stile di vita retrò:
- SUV: Dacia Spring o Opel Mokka-e (consumo energetico combinato: 17,4-18,0 kWh/100. km; emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km²).
- Modelli retro: Fiat 500e o Mini Cooper SE.
- Cabrio: Smart fortwo EQ Cabrio o Fiat 500e Cabrio.
- Nuovi arrivati: Honda-e o Kia e-Soul (consumo energetico combinato 15,7 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²).
- Piccola serie: e.GO Life (consumo elettrico combinato: 18,3 kWh/100 km; emissioni di CO₂: 0 g/km²).
- Pionieri: BMW i3, Mitsubishi MiEV (consumo elettrico combinato 13,5 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²), Citroen C-Zero (consumo elettrico combinato 12,6 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²), Peugeot iOn (consumo elettrico combinato 17 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²).
- Supermini a 2 posti: Renault Twizy (consumo elettrico combinato 5,8 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²), Citroen Ami (consumo elettrico combinato 15,3-15,6 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²), Opel Rocks-e (consumo elettrico combinato 11,9 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²), Aixam Mega e-City (consumo elettrico combinato 10 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²) o Microlino 2.0. 0.
Prezzi e autonomia: Qual è l’auto elettrica più economica e quale piccola auto elettrica ha l’autonomia più lunga?
La Opel Rocks-e e la Citroen Ami, con un nuovo prezzo di circa 8.000 euro e una lunghezza di 2,41 metri, sono tra i veicoli elettrici leggeri più piccoli ed economici dei produttori di massa. A circa 21.900 euro, la Smart Fortwo Coupé EQ è la piccola auto elettrica più economica in Italia. È seguita da vicino dalla Dacia Spring Electric a circa 22.500 euro.

La Smart fortwo EQ Cabrio è una delle piccole auto elettriche più trendy.
La Hyundai Kona electric (39,3 kWh) ha un’autonomia di 484 chilometri, che la rende una delle migliori piccole auto elettriche del 2023 in termini di autonomia. Con 452 chilometri, anche la Kio e-Soul (64 kWh) si posiziona bene nel test delle piccole auto elettriche in termini di autonomia. Per ulteriori informazioni sull’autonomia massima di altre piccole auto elettriche, consultare la panoramica delle specifiche dei produttori (ciclo combinato WLTP):
- Renault Zoe E-TECH EV50 135 CV (52 kWh): fino a 386 chilometri di autonomia.
- Opel Mokka-Electric Elegance: fino a 338 chilometri di autonomia.
- Peugeot e-2008 Allure: fino a 342 chilometri di autonomia
- Dacia Spring: fino a 230 chilometri di autonomia
- Honda-e Advance package: fino a 222 chilometri di autonomia
Piccole auto elettriche 2023: Quali auto elettriche saranno sul mercato nel 2023?
Già oggi un’auto nuova su cinque è un’auto elettrica. Non c’è da stupirsi, quindi, che anche nel 2023 ci si possa aspettare una vasta gamma di nuove piccole auto elettriche. Una piccola selezione dei modelli confermati è disponibile qui:
- Sono Sion di Sono Motors: dotata di semicelle solari, la piccola auto elettrica sarà sul mercato nel 2023.
- Atto 3 di BYD: il modello più piccolo del produttore cinese di auto elettriche sarà disponibile in Europa nel 2023.
- Jeep Avenger: con una lunghezza di 4,08 metri, il piccolo SUV è pratico per le grandi città.
- Opel Astra come e-car: dal 2023 Opel vuole offrire l’Astra come utilitaria elettrica.
- Maserati GT Folgore: la prima e-car Maserati completamente elettrica dovrebbe essere disponibile a partire dalla metà del 2023.
- Abarth 500e Scorpionissima: la piccola auto elettrica italiana è disponibile per il pre-ordine da aprile 2023.
Quali sono le sovvenzioni disponibili per l’acquisto di piccole auto elettriche?
Il contributo per le auto elettriche in Italia per il 2023 prevede sovvenzioni finanziarie tra i 2.000 e i 7.500 euro, graduate in base al tipo di veicolo:
- Veicoli elettrici: il contributo è di 7.500 euro per la rottamazione e di 4.500 euro per chi non possiede un’auto da rottamare.
- Veicoli plug-in con emissioni di CO2 di 21-60 g/km: I cittadini possono ricevere un sussidio di 6.000 euro se la vecchia auto viene rottamata o di 3.000 euro senza rottamazione.
- Veicoli ibridi, a benzina, diesel e mild hybrid con emissioni di CO2 di 61-135 g/km: Il contributo è fissato a soli 2.000 euro se si possiede un’auto fino a 5 euro da rottamare.
Tuttavia, va notato che per coloro che superano il limite di reddito di 30.000 euro, la concessione dei sussidi è la seguente: Per i veicoli elettrici, questi individui riceveranno 5.000 euro se la vecchia auto viene rottamata e 3.000 euro senza rottamazione. Per i veicoli plug-in fino a 60 g/km di CO2, si possono richiedere 4.000 euro se la vecchia auto viene rottamata e 2.000 euro senza rottamazione.
Ricarica AC e DC: Come e dove posso ricaricare un veicolo elettrico?
Le batterie delle piccole auto elettriche possono attingere energia da una presa domestica adeguata, da una cassetta a muro o da stazioni di ricarica pubbliche. Quando ci si collega a una fonte di alimentazione, è generalmente importante considerare se scorre corrente alternata CA o corrente continua CC e se le specifiche in kW della fonte di alimentazione corrispondono alle specifiche fornite dal produttore dell’auto per il caricabatterie installato nel modello.
I cavi di ricarica per il collegamento a una fonte di alimentazione sono forniti dai produttori per il Citystromer. Il cavo di ricarica standard è di tipo 2, adatto per il collegamento alla corrente alternata (CA) fino a 11 kW o 22 kW. Se si desidera una ricarica più rapida, è necessario un cavo di ricarica CCS per corrente continua (DC), che può essere collegato alle stazioni di ricarica rapida. Tuttavia, il caricabatterie di bordo del veicolo deve essere tecnicamente predisposto per questo.
Quando si effettua la ricarica a casa, è necessario assicurarsi che la rete elettrica sia adatta alla ricarica delle batterie di accumulo. In caso di dubbio, è opportuno farlo controllare da un elettricista per evitare sovraccarichi. Se si vuole ricaricare in modo rapido e sicuro, è opportuno installare una wallbox a casa. La stazione di ricarica costa fino a 2.000 euro.
Test delle piccole auto elettriche: quali sono le migliori e più economiche piccole auto elettriche 2023?
Fiat 500e, Smart fortwo e Renault Twingo sono tra le migliori utilitarie elettriche 2023, in base ai numeri di immatricolazione dei modelli piccoli e compatti. Cosa offrono le migliori utilitarie elettriche 2023 in termini di autonomia e stile di vita, ecco maggiori informazioni e dati tecnici nel confronto tra le utilitarie elettriche. . . .
. . . CONTINUA:
https://www.autoscout24.it/informare/consigli/migliori-auto/piccole-auto-elettriche/
22/05/2023, AutoScout24