.
Il design della nuova Fiat 600 segue le linee già viste sulla Fiat 500e, con fari a Led integrati e una caratteristica sopracciglia sul cofano
.
La nuova Fiat 600 2023 è stata avvistata per le strade di Roma senza alcun camouflage durante le riprese dello spot, svelando i dettagli della carrozzeria. Salvo sorprese prima del lancio ufficiale, le specifiche tecniche e i motori della Fiat 600 attendono solo la conferma ufficiale da parte di Stellantis. Ecco come si presenta la nuova generazione della Fiat 600 e la data prevista per il suo lancio in Italia.
In un’ottica di abbandono dei segmenti di city car poco redditizi, Stellantis ha deciso di richiamare il nome Fiat 600 e applicarlo a un nuovo segmento, che rappresenta il mercato delle nuove auto in Europa. Fiat 600 del 2023 è rinata come un suv di segmento B e condivide molte caratteristiche di design con la Fiat 500X. Ma le dimensioni sono leggermente più contenute e le scelte stilistiche del frontale sembrano essere orientate a suscitare interesse tra un pubblico più ampio e generalista. Ci interessa adesso approfondire:
Prime impressioni e commenti su Fiat 600 2023
Il design della nuova Fiat 600 segue le linee già viste sulla Fiat 500e, con fari a Led integrati e una caratteristica sopracciglia sul cofano. La parte anteriore presenta una griglia ampia che incorpora i sensori Adas mentre il portellone posteriore è più allungato per ottimizzare lo spazio del bagagliaio, potenzialmente con una capacità maggiore rispetto alla Avenger.
La parte posteriore è piacevole e si distingue per il nuovo lettering Fiat e il logo 600 con la bandiera italiana. La linea richiama quella della 500X. La griglia anteriore è abbinata al colore della carrozzeria ed è una questione di gusto personale. Alcuni notano anche somiglianze nel design posteriore e nei fanali con la Fiat Stilo.
In alcuni aspetti, ricorda Jeep Renegade, anche per quanto riguarda la plancia. Oltre alle impressioni estetiche, la nuova Fiat 600, come la Fiat 500X, si basa su una piattaforma condivisa con le vetture Jeep. Il nuovo suv di segmento B di Fiat sarà costruito sulla piattaforma ECMP2 della Jeep Avenger e sarà condivisa con tutte le nuove auto elettriche di segmento B e C del gruppo.
Le motorizzazioni previste per il lancio in Italia, in attesa di conferme ufficiali, includono Fiat 600, con un motore elettrico da 156 CV, una batteria al litio da 54 kWh e un’autonomia di circa 400 km; Fiat 600 a benzina e ibrida, con un motore 1.2 Turbo da 100 e 136 CV.
Le sospensioni includeranno probabilmente un sistema McPherson all’avantreno e un ponte torcente al retrotreno, offrendo una taratura che sia confortevole senza essere troppo rigida. Se osserviamo attentamente il profilo dell’auto, possiamo notare il classico montante C della Avenger e si prevede che la futura 600 abbia una lunghezza leggermente superiore ai 4 metri, offrendo uno spazio posteriore simile a quello della Jeep, forse più confortevole per un massimo di quattro adulti.
Fiat 600 2023, quando la vedremo
Come altri costruttori, Stellantis sta sfruttando appieno le potenzialità della piattaforma STLA Small, che si basa sulla piattaforma CMP sviluppata dall’ex gruppo francese PSA. Grazie alle nuove foto spia di GabetzSpyUnit, possiamo ora osservare da vicino il prototipo di una Fiat 600 avvistata a Torino.
La tradizione di Fiat prevede che le principali novità per il mercato italiano siano presentate il 4 luglio, come avvenne per la storica Fiat 500 nel 1957. Fiat ha mantenuto fedeltà a questa tradizione. Non ci resta che aspettare il prossimo 4 luglio 2023 (o forse anche prima) per ottenere maggiori dettagli sugli interni della nuova Fiat 600.
Le uniche informazioni che al momento non conosciamo riguardano i prezzi. Sarà interessante capire in quale fascia di mercato Fiat intende posizionarsi rispetto alla sorella Jeep. Nel caso in cui sia una vettura completamente termica, è probabile che il prezzo di partenza sia leggermente inferiore rispetto all’attuale Avenger (23.900 euro online), mentre se fosse equipaggiata con un sistema ibrido a 48 Volt, è inevitabile che il prezzo potrebbe aumentare.
Il prezzo più interessante sarà quello della versione elettrica. Considerando che l’auto elettrica di Jeep parte da 37.900 euro, se Fiat riuscisse a proporre un prezzo leggermente inferiore ai 35.000 euro, potrebbe essere una vettura elettrica competitiva rispetto alle auto cinesi.
.
21/05/2023
fonte: businessonline