
.
La Ford Tourneo Courier arriverà entro fine anno e in Europa sarà il nuovo modello di accesso alla gamma del costruttore americano
.
Il Ford Tourneo Courier ha un design distintivo caratterizzato da dimensioni compatte, ideali per la città, ma che garantiscono un ampio spazio per passeggeri e bagagli.
Il Ford Tourneo Courier nei prossimi mesi sarà uno dei capisaldi della gamma del costruttore americano e, con il pensionamento della Fiesta e della Focus, in Europa è destinato a diventare il nuovo modello di accesso.
Il Tourneo Courier sarà disponibile in due versioni: una con motore EcoBoost a benzina da 1 litro e 125 CV, che entrerà in produzione nel corso dell’anno, l’altra totalmente elettrica sarà invece disponibile nel 2024
Il Ford E-Tourneo Courier è uno dei dieci veicoli 100% elettrici che la Casa offrirà in Europa entro il 2024, con l’obiettivo di vendere esclusivamente veicoli a zero emissioni entro il 2035. L’azienda sta investendo 50 miliardi di dollari, a livello globale, ed entro il 2026 conta di raggiungere la produzione di oltre 2 milioni di veicoli 100% elettrici.
Il Tourneo Courier coniuga stile, spazio e praticità con sbalzi corti e linee essenziali che rafforzano l’ampiezza visiva e la robustezza dell’esterno, mentre il frontale delle versioni elettriche è caratterizzato da una barra luminosa dall’aspetto futuristico.
L’ultimo nato della versatile famiglia Tourneo di Ford è dotato di una sofisticata trasmissione 100% elettrica, completata da un’ampia gamma di funzionalità digitali tra cui gli aggiornamenti over-the-air in grado di far evolvere il veicolo nel tempo.

Amko Leenarts, direttore design di Ford Europa, ha dichiarato: “Abbiamo progettato E-Tourneo Courier per aiutare i clienti ad avere il massimo dalla vita, sia quando sono con la famiglia, sia in compagnia degli amici, oppure quando rientrano a casa con i sedili ribaltati e le biciclette sistemate nella parte posteriore del veicolo. Il design degli esterni esprime proprio questo carattere semplice, senza fronzoli. Lo stile ispirato ai SUV è robusto all’esterno e spazioso all’interno, mentre i moderni dettagli della versione elettrica aggiungono esclusività, rivendicando fortemente l’appartenenza dell’E -Tourneo Courier alla rivoluzione elettrica intrapresa dal marchio“.
E-Tourneo Courier è dotato di un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e può essere ricaricato in stazioni da 11 kW in corrente alternata o fino a 100 kW in corrente continua. Con una ricarica in corrente continua si possono aggiungere 87 km di autonomia in appena 10 minuti o passare dal 10 all’80% di carica in meno di 35 minuti.
L’E-Tourneo Courier sarà prodotto a Craiova, in Romania, a partire dalla seconda metà del 2024, insieme alla Puma, l’auto più venduta da Ford in Europa, che offrirà una variante 100% elettrica entro il 2024.
.
16/05/2023
fonte: Motori Money.it
https://motori.money.it/ford-tourneo-courier-la-piccola-monovolume-sara-anche-100-elettrica