.
Ford BlueCruise è il primo sistema di guida hands-free ad essere autorizzato all’uso in un Paese europeo, permetterà ai proprietari di una Ford Mustang Mach-E (model year 2023) di guidare “hans-off” ad un prezzo di poco più di 20 euro al mese
.
Ford Mustang Mach-E ha ricevuto l’approvazione normativa per la guida autonoma di Livello 2, detto anche “hands-off, eyes-off” (senza mani, senza occhi). A dare l’ok sono state le autorità britanniche, che hanno autorizzato l’uso della tecnologia BlueCruise di Ford su 3.680 km (2.300 miglia) di tratti autostradali pre-mappati della “zona blu”.
“Ford BlueCruise è il primo sistema di guida hands-free ad essere autorizzato all’uso in un Paese europeo: abbiamo dimostrato oltre ogni dubbio che può supportare il guidatore assicurandosi che tenga gli occhi sulla strada, per la sicurezza loro e dei loro passeggeri”, ha dichiarato Torsten Wey, Manager Advanced Driver Assistance Systems, Ford Europe.
Ford Mustang Mach-E guida da sola con la tencologia BlueCruise
Il servizio in abbonamento è disponibile sulle Mach-E model year 2023 e costerà £ 17,99 (€ 20,44) al mese (gratuito per i primi 90 giorni). Ford ha comunicato che sta lavorando a un potenziale aggiornamento del software ai modelli precedenti.
Il BlueCruise è stato introdotto negli Stati Uniti e in Canada già nel 2022, dove i conducenti di oltre 190.000 veicoli Ford e Lincoln hanno percorso oltre 96 milioni di chilometri di guida “a mani libere”.
.
COME FUNZIONA LA TENCOLOGIA BLUECRUISE
BlueCruise utilizza una telecamera frontale rivolta verso la strada per rilevare la segnaletica orizzontale e verticale della corsia, mentre cinque radar rilevano e tracciano la posizione e la velocità di altri veicoli per mantenere una distanza sicura e costante da loro. Il sistema autonomo può controllare lo sterzo, l’accelerazione e la frenata, ed è in grado di arrestare completamente il Mach-E in caso di incolonnamento.
.
FINO A 130 KM/H IN AUTONOMIA
I conducenti potranno guidare senza le mani dal volante a velocità fino a 130 km/h (80 mph), purché continuino a prestare attenzione alla strada da percorrere. La tecnologia della telecamera a infrarossi controlla continuamente l’attenzione del conducente e, se il sistema rileva una distrazione, attiva una serie di avvisi, attivando i freni e indirizzando la vettura verso un luogo sicuro dove parcheggiare.
.
13/04/2023
fonte: FLEET Magazine